IL TROFEO SUPER CUP TORNA IN PISTA A IMOLA PER UN WEEK-END DA RECORD

Saranno ben 76 le vetture al via del quarto round stagionale in programma dal 27 al 29 Luglio nell’ambito dell’ACI Racing Weekend. Max Pigoli punta a difendere la leadership, debutto per Kristian Ghedina al volante di un’Audi RS4Numeri da capogiro per il quarto round stagionale del Trofeo Super Cup, il campionato promosso da Giordano Giovannini e riservato a vetture Turismo e GT. Saranno infatti ben settantasei le vetture pronte a sfidarsi nella prestigiosa cornice dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in occasione dell’evento in programma dal 27 al 29 Luglio nel ricco contesto agonistico dell’ACI Racing Weekend. Un risultato straordinario per un appuntamento che si preannuncia da non perdere, con quattro infuocate gare che vedranno al via i protagonisti frazionati in Prima e Seconda Divisione.

Il nuovo record di iscritti evidenzia il grande lavoro portato avanti dallo staff di A.S.D. Italia Corse diretto da Giordano Giovannini, capace di attirare un numero sempre crescente di piloti e team desiderosi di cimentarsi in un campionato in rapida escalation, capace di coniugare bassi costi di gestione ad un elevato tasso di spettacolo e visibilità. La tappa di Imola è stata infatti preceduta da una richiesta talmente elevata di iscrizioni che gli organizzatori hanno dovuto frazionare in due divisioni i partecipanti, cosa inizialmente non prevista e resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di ACI Sport e dello stesso autodromo.

PRIMA DIVISIONE. Le 36 vetture ai nastri di partenza vedranno una sfida particolarmente vivace per le posizioni di vertice, nel tentativo di conquistare il successo nella classifica assoluta e in quella riservata alla Supercars Series. A recitare un ruolo da protagonista sarà sicuramente il plotone di Porsche al via, con il leader della graduatoria Max Pigoli chiamato a respingere gli attacchi di Andrii Iefimenko, Lucio Gioffrè e ‘Togo’, mentre in GT-1 a contendersi la palma del vincitore saranno Massimo Regni, Alessandro Nervi, Enrico Martini e Mario Cagliani. La classe Turismo V8 vedrà un debuttante di “lusso”: l’ex-discesista Kristian Ghedina sarà infatti al via a bordo di un’Audi RS4 del team Gretaracing Motorsport, dividendosi l’abitacolo con Antonio Cardone e dovendo affrontare la sfida con la Cadillac Cts-v di Roberto Del Castello, la Chevrolet Lumina di Luli Del Castello e la Jaguar S-Type R del duo Frazza-Maranelli. Numerosa la rappresentanza anche nella classe Turismo 1, con Michele Faccin che porterà all’esordio il primo esemplare in Europa della Mini Clubman Works, vettura allestita dalla Promodrive in configurazione VLN 2.0 Turbo; sempre nella stessa categoria, da segnalare la presenza di Valmiro Presenzini, Giulio Valentini, Enrico Battaglia e Stefano Quercioli, oltre al ritorno di Alessandro Revello (Seat Leon DSG) e di Stefano Valli, in questa occasione al bordo di una Bmw M3 E90. Numerosi volti nuovi per quanto concerne la Turismo 2, con gli esordi del duo Mosca-Orlandini e Zarpellon-Stefan (tutti su Bmw M3 e36) e di Giuseppe Pironaci, quest’ultimo al volante di una Bmw 325, i quali dovranno affrontare la concorrenza di Mamo Vuolo e dell’equipaggio Leopardi-Iannotta. Tutta da seguire la battaglia nella E1 2.0, con le Alfa 147 del Sesa Racing affidate ad Arturo Pucciarelli e Sergio Borsini che dovranno vedersela con Franco Destro, Michel Cettou, Piergiorgio Ottuzzi ed il debuttante Marco Magri (Renault Clio Williams del team AB Motorsport). Al via anche le Mitjet, con il vincitore di Misano Angelo Pucci Grossi che tornerà a sfidare Nicolò e Massimiliano Pezzuto, oltre alla coppia formata dall’esordiente Edoardo Ercolani affiancato da Francesco Ragozzino, team manager della Scuderia Costa Ovest. Infine, nella Cayman Cup ritorno in azione per l’esperto Pierluigi Nebuloni, pronto a rinnovare la sfida con Patrick Bellezza.

SECONDA DIVISIONE. Anche le vetture di piccola e media cilindrata promettono gare equilibrate ed avvincenti, con ben undici protagonisti al via nella Clio RS Cup: tra di essi, i portacolori del team Faro Racing Fabrizio Tablò e Andrea Ricca, insieme al rientrante pilota di casa Mauro Mirandola, ai debuttanti Belletti-Marotti ed ai rappresentanti del team PC Motorsport, ovvero Andrea Dalla Bona, Mario Beltrami e Massimo Billo; nella stessa classe, da segnalare (oltre alla presenza di Massimo Massaro, di Luzi-Martinelli e del duo in famiglia composto da Alberto e Giuseppe Rizzo) anche il rientro di Onofrio Mariella, perfettamente ristabilitosi dopo il crash di Adria. Nella Turismo 3, Matteo Leone tornerà nell’abitacolo della Giulietta, mentre Paletta-Flavi e Gallo-Bosi saranno a bordo delle rispettive Mini Cooper. Folta la rappresentanza al via anche nella Turismo 4: in pista ci saranno Ceteroni-Ruani (Citroen Saxo), le Honda Civic Typer R affidate a Tibiletti-Sturla, Accorsi-Bommartini, Consolati-Bommartini e Michele Febbraro, la Peugeot 206 di Gianfranco Billo e le novità rappresentate da Giuseppe Iuorio (Toyota Corolla TS) e Francesco Brugnoni, con quest’ultimo che andrà ad affiancare Silvio Bossi sulla Bmw 318 e46. La sfida si rinnova anche nella Turismo 5, con il team Cipierre che schiererà Andrea Bonifazi ed il duo formato da Pietro e Ivan Fabris, mentre nella Turismo 6 il campione in carica Fausto Amendolagine dovrà vedersela con Fabrizio Caprioni, Alessandro Malavolta, Tonino Scocco e il duo Re-Sbei. Entry-list ricca di novità anche per quanto riguarda la classe Clio Cup 1.6, con il team Essecorse che affida le proprie vetture a Luca Rangoni, Matteo Poloni, Marco Parisini e Daniele Pasquali, chiamati al confronto con Pino Severino (CLG Bloise Motorsport) ed Ercole Cipolla (Faro Racing). Infine, nella 1.6 RS Plus Eliseo Cruciani dovrà respingere gli attacchi degli ucraini Kravets, Kopylets e Polianychko, oltre che dell’esordiente Fabiano Fenini.

Giordano Giovannini (promoter Trofeo Super Cup): “Questo nuovo record assoluto di iscritti rappresenta un grande motivo di orgoglio e conferma la validità del progetto che stiamo portando avanti con tanto entusiasmo e passione. Le richieste pervenuteci sono state davvero tantissime e cogliamo l’occasione per ringraziare ACI Sport e l’Autodromo di Imola, i quali ci hanno concesso uno spazio inizialmente non previsto nel programma del week-end al fine di poterci consentire di separare lo schieramento in due divisioni ed accogliere così tutte le domande di partecipazione. Sarà un fine settimana che ci vedrà al fianco di altri campionati di prestigio come l’Italian F4 Championship, mentre dal canto nostro potremo contare su un paddock pieno di vetture dove spiccherà ancora una volta la nuova hospitality che accoglierà piloti, membri dei team e tutti coloro che volessero venire a conoscere più da vicino la nostra realtà”.

Il ricco programma del week-end inizierà già nella giornata di Venerdì 27 Luglio, con lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere per entrambe le divisioni, mentre l’indomani la sfida con il cronometro entrerà nel vivo con le qualifiche che scatteranno alle 11:05 per i bolidi della Prima Divisione ed alle 12:50 per la seconda. Nel pomeriggio andranno poi in scena le prime due manche di gara, rispettivamente in programma alle 16:40 e alle 19:10. Infine, Domenica 29 si svolgeranno le due gare conclusive, con la seconda manche della Prima Divisione che scatterà alle 11:30, mentre i protagonisti della Seconda Divisione torneranno in pista alle 16:10.