BARCELLONA, GARA 1: BEL PODIO PER COLETTI ONIDI CHIUDE AL SESTO
Grande giornata per Scuderia Coloni a Barcellona: Stefano Coletti ha portato al team italiano il primo podio della stagione 2012 con un bellissimo terzo posto mentre Fabio Onidi ha completato una grande performance di squadra con una meritata sesta piazza. Il team italiano è stato quello che ha portato a casa più punti oggi, dopo 37 giri di gara che sono stati pieni di emozioni fin dall’inizio.
Quando si è spento il semaforo Coletti, che si avviava dall’ottava piazza, è scattato bene e poi ha scelto la linea giusta (all’esterno), uscendo dalla prima curva al quarto posto dietro a Van der Garde. La partenza di Onidi non è stata altrettanto buona ma il pilota italiano ha limitato i danni perdendo solo due posizioni e chiudendo il primo giro all’ottavo posto.
I due piloti di Scuderia Coloni erano coscienti di avere un grande potenziale ma la loro prima parte di gara è stata estremamente intelligente: invece che attaccare immediatamente i loro avversari hanno preferito controllare la corsa e mantenere un certo distacco, in modo da girare in aria non disturbata e
risparmiare le gomme.
Sia Stefano che Fabio hanno iniziato a spingere davvero solo dopo il pit-stop, poco dopo aver passato la boa di metà gara, e la differenza si è vista subito: il pilota italiano ha passato Melker senza difficoltà e poi, in un solo giro, ha cancellato il gap di oltre 1” che aveva da Chilton; il pilota britannico ha provato a resistere ma Fabio era troppo veloce e lo ha passato agevolmente, prendendosi la settima piazza.
Davanti, nel frattempo, Coletti aveva iniziato a fare pressione su Leimer per il terzo posto, ma alla fine non ha neppure dovuto sorpassarlo in pista: al pilota svizzero, infatti, è stato comminato un drive-through per “ripartenza pericolosa” al pit-stop, penalità che ha promosso Coletti e Onidi rispettivamente al terzo e al sesto posto.
Consci del potenziale a disposizione, entrambi i piloti hanno deciso che non era abbastanza ed hanno iniziato a spingere ancora di più, cercando di portare la propria rimonta ancora più avanti. A dieci giri dalla fine i due erano in assoluto i più veloci in pista, e di gran lunga: Coletti in soltanto un paio di giri ha divorato lo svantaggio di circa 3” che aveva da Calado, mentre Onidi ha fatto lo stesso con Berthon. Con un passo più veloce rispetto ai rivali di oltre un secondo, i piloti di Scuderia Coloni hanno passato gli ultimi giri cercando l’occasione per un sorpasso: il layout del circuito di Barcellona, però, concede pochissime occasioni e così Stefano e Fabio alla fine hanno mantenuto la propria posizione, dando a Scuderia Coloni il miglior risultato della stagione.
Paolo Coloni: “Sono davvero felice oggi, soprattutto perché è stata una grande performance di squadra. Avere Stefano sul podio e Fabio in sesta piazza significa che abbiamo avuto due macchine competitive, due piloti che hanno tirato fuori la loro migliore performance e un team che ha fatto un gran lavoro. È la miglior reazione ai piccoli problemi che abbiamo avuto all’inizio di questa stagione, problemi che abbiamo risolto lavorando duro con i nostri ingegneri, con il nostro reparto di simulazione, con i piloti che per la maggior parte del tempo sono stati con noi in officina. Abbiamo migliorato lavorando insieme come deve fare una squadra, essere riusciti a concretizzare tutto questo oggi in pista ci dà una grandissima emozione”.
Stefano Coletti: “E’ bellissimo essere nuovamente sul podio. Sono felice per me e per il team, perché hanno lavorato davvero duramente per tornare là davanti e questa soddisfazione se la meritano tutta. Oggi ho addirittura fatto un errore entrando al pit-stop, ho frenato troppo tardi e ho perso troppo tempo intraversandomi, ma non è stato un grosso problema perché la macchina era fantastica. La sentivo perfetta e quando stavo riprendendo Calado, girando quasi 2” al giro più forte di lui, ho davvero provato il divertimento puro della guida. La buona notizia, al di là del podio, è che siamo tornati dove avremmo sempre dovuto essere, abbiamo risolto i nostri problemi e siamo pronti a combattere. Il campionato è lungo, quindi nulla ci è precluso”.
Fabio Onidi: “Non sono granché soddisfatto della mia partenza, ma sono felicissimo di tutto il resto! È il mio miglior risultato in GP2, è arrivato nella gara lunga, la più importante, e anche se sono solo al mio 4° evento nel campionato riesco a lottare alla pari con piloti che hanno molta più esperienza di me nella serie, per cui direi che ci sono moltissimi lati positivi nella gara di oggi. La macchina era davvero competitiva oggi, a dieci giri dalla fine potevamo scendere sotto l’1’36, cosa che hanno fatto davvero in pochi, quindi è chiaro che abbiamo fatto un grosso passo avanti. Considerando che io stesso miglioro gara dopo gara, credo che ci aspettino grandi cose”.