CHATIN SI IMPONE A PAU IN GARA 2 ED È IL NUOVO LEADER DELLA F.RENAULT 2.0 ALPS

race-2_1305

La Formula Renault 2.0 ALPS ha un nuovo leader. Secondo in Gara 1 e autentico dominatore di Gara 2 sul difficile circuito cittadino di Pau: weekend quasi perfetto per il francese della Tech1 Racing Paul-Loup Chatin, balzato in testa al campionato. Un fine settimana che ha incoronato anche Norman Nato, portacolori del team RC Formula, più veloce di tutti in qualifica, che dopo avere centrato il successo sabato pomeriggio ha concluso a sua volta secondo. Se a ben comportarsi è stato anche l’altro transalpino Matthieu Vaxiviere, quarto in Gara 1 e quindi sul gradino più basso del podio di Gara 2, questo secondo dei sette appuntamenti della stagione si è rivelato viceversa sfortunato per il russo Daniil Kvyat, settimo sempre in Gara 1 e poi costretto ad un ritiro che gli ha fatto perdere lo scettro della classifica scivolando terzo dietro allo stesso Nato.

«È stato un fine settimana fantastico. – ha detto Chatin – In Gara 2 ho mantenuto costante il “gap” nei confronti di Nato e alla fine ho portato a casa la vittoria. Il prossimo appuntamento è a Imola, che è anche il mio circuito preferito». «Ho fatto una bella partenza, ma qui superare era praticamente impossibile. – sono state le parole di Nato – In ottica campionato era però importante, dopo la vittoria di ieri, conquistare altri punti».

LA CRONACA. Una seconda gara ricca di colpi di scena, con tanti avvicendamenti, quella che si è vissuta a Pau. Dalla pole va in testa Chatin, seguito nell’ordine da Nato e Vaxiviere. Un contatto in partenza coinvolge invece  Fraga e McKee, che riescono a proseguire entrambi mantenendo rispettivamente la quarta e quinta posizione. L’inglese transita tuttavia con il baffo anteriorte piegato. Ma è al terzo giro che esce di scena uno dei protagonisti del campionato: a picchiare è infatti Kvyat. Fuori, quasi contemporaneamente, anche Fraga. Con Nato e Chatin sempre saldamente davanti, McKee risale quarto e tiene dietro un “trenino” di monoposto che vede in successione Vermont precedere Kujala, Mavlanov e Wackerbauer. Proprio quest’ultimo, all’11. giro, finisce lungo alla prima curva dopo il rettilineo del traguardo e urta il guard-rail. Subito dopo Vermont infila McKee e ne approfitta anche Kujala. J äger, più indietro, commette un errore e si ritira a sua volta. A 5’ dalla fine sbatte anche Iaquinta, mentre Abogado compie un testacoda. Rientra ai box Ghirelli, mentre Nato segue sempre più da vicino il leader Chatin. Ma a complicargli le cose nelle fasi finali ci sono pure i doppiati. Nel frattempo è “out” per un problema tecnico anche Franzoni. L’ultimo colpo di scena lo regalano però McKee e Mavlanov, coinvolti entrambi in un contatto. Ad approfittarne è il giovane Panis (figlio dell’ex pilota di F.1 Olivier), che chiude sesto. Per Chatin è il primo successo stagionale ed il quarto nella F.Renault 2.0 ALPS in cui lo scorso anno aveva concluso terzo in campionato.

Il prossimo appuntamento è in programma tra sole due settimane (il 26 e 27 maggio) sul circuito del Santerno.

Gara 2 (top-5), 13 maggio 2012: 1. Paul-Loup Chatin FRA (Tech1 Racing) 21 giri, 26’19”442; 2. Norman Nato FRA (RC Formula) 5”265; 3. Matthieu Vaxiviere FRA (Tech1 Racing) 15”478; 4. Willian Vermont FRA (Arta Engineering) 19”063; 5. Patrick Kujala ESP (Koiranen Motorsport) 19”868.

Gara 1 (top-5), 12 maggio 2012: 1. Norman Nato FRA (RC Formula) 19 giri, 26’19”956; 2. Paul-Loup Chatin FRA (Tech1 Racing) 2”323; 3. Felipe Fraga BRA (Tech1 Racing) 2”650; 4. Matthieu Vaxiviere FRA (Tech1 Racing) 3”610; 5. Patrick Kujala ESP (Koiranen Motorsport) 7”729.

Tutte le classifiche complete sono disponibili su www.renaultsportitalia.it.

Il campionato dopo 4 gare (top-10): 1. Paul-Loup Chatin 78; 2. Norman Nato 68; 3. Daniil Kvyat 59; 4. Matthieu Vaxiviere e William Vermont 27; 6. Melville McKee 26; 7. Patrick Kujala e Guilherme Silva 20; 9. Felipe Fraga 15.