A IMOLA FARO RACING MANTIENE LA LEADERSHIP DELLA CLIO CUP ITALIA CON SIMONE DI LUCA CHE IN GARA 2 CENTRA IL SUO QUINTO SUCCESSO

Il quinto dei sette appuntamenti della Clio Cup Italia che si è disputato a Imola, ha nuovamente confermato al vertice della classifica Simone Di Luca. Il veloce pilota del team Faro Racing, sul circuito emiliano ha centrato la sua quinta vittoria di questa stagione, chiudendo il weekend con un vantaggio di 27 punti nei confronti di Felice Jelmini… ma anche con una buona dose di amarezza.

Cominciamo dalla Qualifica 1, quando ha stabilito il terzo tempo prima di finire sulla sabbia della Villeneuve, per poi ripartire dopo che è sfilato tranquillamente tutto il gruppo. Una “manovra” che i commissari hanno penalizzato, perché nelle loro intenzioni c’era quella di caricare la vettura sul camion di soccorso. Ma questo avrebbe anche significato non poter prendere parte alla seconda sessione, quando invece la situazione di pericolo era cessata a Di Luca non aveva difficoltà a rimettersi in moto.

Retrocesso settimo sullo schieramento, il romano in Gara 1 ha rimontato fino alla prima posizione, accusando in seguito un problema ai freni ritornando quarto che, con la penalizzazione data a Bostjan Avbelj e Matteo Poloni, avrebbe significato secondo. Dopo il traguardo, come ormai consuetudine da inizio d’anno, Di Luca ha “bussato” leggermente (a velocità estremamente ridotta) sul paraurti del vincitore Jelmini: praticamente un’usanza reciproca che hanno entrambi i piloti, particolarmente amici fuori dalla pista. Eppure i commissari hanno visto della malizia in quel “gesto” e neppure le spiegazioni di Jelmini e della sua squadra hanno potuto evitare che il pilota del team Faro Racing venisse a sua volta penalizzato e retrocesso sesto.

Con tanta rabbia e delusione in corpo, Di Luca si è convinto a prendere il via di Gara 2, compiendo un vero capolavoro e andando a conquistare il successo dopo essere scattato dalla seconda fila.

Weekend tutto in crescita per Massimiliano Ciocca, che con la squadra di Fabrizio Paolo Tablò aveva già preso parte all’appuntamento di Vallelunga del Trofeo Supercup. Il pilota laziale ha concluso Gara 1 decimo su 21 equipaggi (nono considerando che chi gli è giunto davanti era una “wild card”). Nella seconda gara, scattando dai box, Ciocca ha terminato ancora decimo, portando altri punti importanti per la classifica Team, in cui Faro Racing continua a mantenere il comando.

Fine settimana difficile invece per “Saetta McQueen”, che dopo una qualifica complicata in Gara 1 ha compiuto una bella rimonta ma è stato poi centrato da un’altra vettura al Tamburello, sotto bandiere gialle, e non ha potuto prendere il via di Gara 2.

In Coppa Italia invece doppia affermazione di classe di Manuel Stefani, che si è imposto con un’altra Renault Clio di Faro Racing nella seconda divisione.