Zorra-Carbognani (Publirace) vincitori della Coppa Italia di classe

zorra_01010

I due reggiani incoronati a Bassano re del raggruppamento R2/A6/K10: a bordo di una Peugeot 208 preparata da Publirace, l’equipaggio ha conquistato il trofeo grazie ad una stagione che li ha visti arrivare sempre a podio.

C’è gloria anche per un equipaggio reggiano nella Coppa Italia di rally: il 35enne Alessandro Zorra ed il 33enne Fabrizio Carbognani hanno conquistato a Bassano del Grappa il titolo di raggruppamento della Zona 2 (il girone che abbracciava Emilia-Romagna, Lombardia e Triveneto). Ed è, in particolare, un’affermazione interamente ‘made in San Polo d’Enza’, visto che pilota, navigatore, scuderia e pure sponsor sono di questa cittadina.

Successo sacrosanto, considerando il ruolino di marcia dei portacolori di Publirace, capaci di portare la Peugeot 208 al 2° posto di classe R2B al rally dei Laghi (Varese) nella prova d’apertura, per poi proseguire con un netto successo nella gara di casa, l’Appennino Reggiano, e concludere infine con un altro argento, sabato scorso, al rally di Bassano.

“Questo titolo ci dà una grande soddisfazione – attacca il pilota, certamente tra i migliori prodotti reggiani dell’ultimo decennio – e ci riempie di gioia: in definitiva, è il premio ad un ottimo lavoro di squadra ed alla passione che fa da comune denominatore a quello che è, prima di tutto, un gruppo di amici. Eravamo partiti per fare bene, ma il successo non era in preventivo. Le macchine, secondo me, sono tutte uguali, è il lavoro del gruppo, lo spirito e la sintonia che vi regna, a fare la differenza. E così è stato…”. A Zorra il compito di rivivere la gara che ha portato all’incoronazione: “A Bassano non avevamo mai corso e, infatti, siamo andati in crescendo. Ad inizio gara abbiamo faticato ad adattarci all’asfalto, molto liscio, poi ci siamo rifatti, anche grazie ad alcuni cambiamenti nell’assetto della vettura, chiudendo alla fine secondi di classe con tre successi parziali, nelle ultime prove speciali. Un’altra bella gara e, non ultimo, un’esperienza importante che tornerà utile per il futuro”.

Doveroso un flash-back sulle altre gare stagionali: “Il rally dei Laghi, corso in condizioni estreme – con grandine, ma anche ghiaccio e neve – è stato molto duro e chiudere a ridosso dei primi dieci è stata un’impresa. La vittoria all’Appennino Reggiano, con l’aggiunta del successo tra le auto a due ruote motrici e l’arrivo al decimo posto assoluto, costituisce la prestazione migliore. Per noi, però, sono state tre esperienze ugualmente importanti anche sul piano della crescita agonistica. Oltre a queste tre gare, poi, aggiungo anche il terzo posto di classe al Rally Internazionale del Taro, gara al di fuori della Coppa Italia; volevamo confrontarci con i migliori interpreti del trofeo Peugeot 208, arrivare al podio restando sempre vicini agli equipaggi specialisti delle Peugeot 208 ci ha dato indicazioni importanti”.

Il successo nella Coppa Italia di classe premia un equipaggio ormai ben noto nel panorama rallystico locale (prima apparizione alla Ronde dei Quattro Colli nel 2007), ma visto in azione con il contagocce nelle ultime stagioni: la carenza di sponsor, infatti, ha relegato Alessandro ai margini dei campi di gara per lungo tempo. “Un anno fa – ricorda Zorra – , proprio di questi tempi, tornavo al volante dopo tre anni di digiuno e mai avrei immagino che, dodici mesi dopo, avremmo festeggiato questo successo. Se siamo arrivati a questa vittoria in Coppa Italia è certamente anche per merito di chi crede in noi: sponsor come Reggiana Riduttori e tutti gli altri che ci hanno appoggiato, sono parte integrante di questo risultato”.

Il presente è rappresentato dai festeggiamenti per il successo in Coppa Italia, ma il futuro è già dietro l’angolo: “Ancora non abbiamo pianificato la prossima stagione – conclude il pilota -, ma ci piacerebbe metterci in gioco disputando l’International Rally Cup e, in particolare, il trofeo di casa Peugeot ad esso abbinato, se ancora sarà riproposto”.

L’ultimo flash arriva dai vertici di Publirace, la solida scuderia sampolese che, nei tanti anni di attività, ha permesso a parecchi piloti di dare sostanza alle loro ambizioni agonistiche; tra questi, ovviamente, anche Zorra e Carbognani, alfieri del sodalizio sin dall’esordio: “Condividiamo questa gioia con Reggiana Riduttori, con la quale abbiamo instaurato un’importante collaborazione che ci ha portato ad utilizzare componenti della trasmissione di loro produzione sulla nostra Peugeot 208; con tutti i nostri sponsor, con i nostri collaboratori e, naturalmente, con Alessandro e Fabrizio, splendidi interpreti di una stagione che non dimenticheremo”.