#NWES – #NASCAR GP BELGIUM PREVIEW – Euro NASCAR Finals: il momento della verità!
Due gare NASCAR a punteggio doppio, 32 giri 4,011 Km del leggendario Circuit Zolder decideranno questo weekend chi vestirà la corona di campione della Euro NASCAR. Le finali della NASCAR Whelen Euro Series Finals stanno per cominciare e il momento della verità arrivato.
Zolder ospiterà l’ultima tappa della NASCAR Whelen Euro Series per la quarta volta nel contesto delle American Festival NASCAR Finals, un evento che cresce continuamente di popolarità e attrae migliaia di appassionati da tutta Europa, pronti a godersi un weekend di gare NASCAR e intrattenimento per famiglie, raduni di auto americane, street food e molto altro ancora.
La ELITE 1 Division arriva a Zolder con una battaglia per il titolo Euro NASCAR che entra di diritto tra le più esaltanti della storia del campionato. Quattro piloti – Lucas Lasserre, Alon Day, Frederic Gabillon e Loris Hezemans – inizieranno l’ultimo evento della stagione racchiusi in appena 12 punti e dovranno tutti attaccare dal primo giro se vogliono trionfare. Non sarà facile però, perché diversi altri piloti, a cominciare dall’eroe locale Marc Goossens – il belga è ancora a caccia della prima vittoria stagionale e ha vinto a Zolder nel 2017 – sono ansiosi di rovinare la festa ai quattro contendenti.
Con due punti a dividerli, Ulysse Delsaux e Guillaume Deflandre sono pronti a un esaltante duello per il titolo della ELITE 2 Division a Zolder. I due ex piloti del programma di sviluppo NWES non si potranno però permettere il benché minimo errore, visto che sono tallonati da un combattivo gruppo, pronto a rientrare in corsa per il titolo e guidato da Florian Venturi e Wilfried Boucenna.
La Euro NASCAR accoglierà due ospiti internazionali grazie ai programmi di scambio che hanno portato Frederic Gabillon a correre nella NASCAR Pinty’s Series in Canada e Thomas Ferrando a gareggiare in NASCAR K&N Pro Series East in New Hampshire. Jean François Dumoulin guiderà la Toyota Camry #04 Spectra Premium del team RDV Competition in entrambe le divisioni, mentre Dale Quaterley piloterà la Chevrolet #70 Mishumotors in ELITE 1.
La ELITE Club Division – il challenge di regolarità progettato per avvicinare nuovi piloti alla NWES in un ambiente amichevole e controllato – vedrà invece il pilota indiano Advait Deodhar difendere un vantaggio di 23 punti su Clemens Sparowitz e di 26 sul campione uscente Andreas Kuchelbacher.
ELITE 1 Division
Una delle migliori piste di Day – Il campione in carica della NWES ha un record impressionante al Circuit Zolder. L’israeliano ha vinto tre delle ultime 6 gare in Belgio e può vantare una posizione media al traguardo di 2.8. Gabillon lo segue a 4.8 con una vittoria, Lasserre ha due settimi posti, mentre Hezemans farà il suo debutto in NASCAR sul tracciato belga.
Labonte a caccia di un posto nella top-10 – Al momento undicesimo in classifica nella sua stagione di debutto nella NASCAR Whelen Euro Series, la leggenda della NASCAR Bobby Labonte correrà a Zolder in cerca della sua prima vittoria in Euro NASCAR e di un posto nella top-10 nella classifica finale del 2018.
Koen Wauters pronto al debutto in NASCAR – Il popolare cantante e presentatore belga Koen Wauters farà il suo debutto in Euro NASCAR a Zolder al volante della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport, sostituendo Anthony Kumpen. Un grande appassionato di corse, Wauters è attualmente sesto assoluto nella classifica del Belgian Endurance Championship.
ELITE 2 Division
Deflandre per chiudere il cerchio – Dopo aver vinto la prima gara NASCAR per sè e per il team Racing Total a Zolder nel 2017, il belga vuole ora chiudere il cerchio vincendo il suo primo titolo sullo stesso circuito e per un altro team esordiente, lo svedese Memphis Racing.
Maciej Dreszer ritorna – Il polacco Maciej Dreszer ritornerà al volante della Chevrolet #56 CAAL Racing a Zolder dopo aver saltato due eventi. Dreszer è in cerca di riscato dopo una prima metà di stagione deludente e farà coppia con il rientrante Niccolò Rocca.
Dumarey rientra in corsa – Guillaume Dumarey farà il suo ritorno sulla griglia della NWES dopo aver saltato la tappa di Hockenheim per rimanere accanto alla moglie Emely, incinta di nove mesi. Il belga è diventato l’orgoglioso padre di Renée Dumarey.
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard