La scuderia Abs Sport si presenta in forze al 37° Rally Trofeo Aci Como
E’ la settimana del Rally Trofeo Aci Como , giunto alla 37^ edizione, in programma venerdì 19 e sabato 20 ottobre lungo le valli Lariane, prova decisiva del Campionato Italiano Wrc . In contemporanea con il rally tricolore andrà in scena anche la 5^ edizione del Rally Nazionale e la 2^ edizione del Rally Storico. La scuderia oggionese sarà presente in tutti e tre i rally, con un equipaggio nell’Italiano Wrc, formato da Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia, a caccia del podio nella classe RSTB con la Bmw Mini Cooper del team Elite Motorsport
“E’ la gara di casa, la più attesa della stagione – afferma Tommaso -. Ci arriviamo con l’obiettivo di prenderci una rivincita sull’ultimo rally disputato in Friuli e sull’edizione dello scorso anno, con il successo che si sfuggì per un problema tecnico. Per noi la gara lariana vale doppio, perchè anche quest’anno siamo in lizza per il titolo di categoria. Le motivazioni non mancano, come la fiducia”.
Nel Rally Storico, che si svilupperà anch’esso su due giornate, sarà l’equipaggio formato da Marco Paccagnella e Giovanni Frigerio sulla Bmw M3 a rappresentare la scuderia oggionese.
“Impossibile non rispondere al richiamo del Rally di Como – dice Paccagnella -. Lo scorso anno ho partecipato al trofeo dedicato allo scomparso Giulio Oberti con una trazione posteriore, la Talbot – Sunbeam, con la quale mi sono divertito molto. Quest’anno ho voluto aggiungere ancora un po’ di cavalleria e i 290 cavalli della Bmw M3 non sono male per districarsi tra le Valli Lariani, in particolare nella prova della Valcavargna, tra le più belle in assoluto”.
Nel Rally Nazionale, in programma su una sola tappa nella giornata di sabato, con 6 prove speciali che ricalcheranno il percorso tricolore e arrivo in piazza Cavour a Como, l’Abs Sport sarà presente con una decina di equipaggi, con in gara anche il presidente Beniamino Bianco e il diesse Ivano Tagliabue,
Pure nel Rally Nazionale le aspirazioni di fare bene nelle varie classi sono numerose, con il sogno del presidente Bianco di poter festeggiare anche il successo di Scuderia. Nella classe R3C sono presenti due equipaggi misti che aspirano al podio, con il
lariano Paolo Milani per la prima volta afficancato dalla lecchese Marinella Bonaiti sulla Renault New Clio del team Vsport, in gara ci saranno anche Alessandro Pedrini e Lena Tarzia, anch’essi con la Renault Clio gestita dalla MFT Sport.
Nella classe R2B sarà di nuovo in gara, sperando di lasciarsi alle spalle la sfortuna di questo 2018, il pilota di Brenna Gianluigi Pittano, affiancato dalla navigatrice-mamma Cristina Caruso sulla Citroen C2 VTS, rimessa a nuovo per l’occasione. Copia inedita e di spessore è invece quella formata da Rocco Bertucci e Fabio Terraneo, anch’essi al via Citroen C2 nella classe RSP, seguita in gara dal team Vassena Car. Sono 3 gli equipaggi in gara nella classe Prod. E6, con il ritorno dopo diversi anni del pilota- preparatore erbese Roberto Saldarini e Antonella Gela alle note. Equipaggio che spesso si è tolto diverse soddisfazioni nel rally lariano, affrontato quest’anno con la Peugeot 106, ricostruita dopo la disavventura nel recente Rally del Sebino. Tra i partenti il dottore di Tavernerio Valerio Rossini, affiancato nell’occasione dall’inesauribile presidente Beniamino Bianco (una dozzina di gare già all’attivo nella stagione; ndr) sulla Peugeot 205 Gti nella classe Prod. E5, categoria che vedrà al via anche l’olginatese Roberto Brambilla, navigato dalla sorella Maria Rosa sull’abituale Peugeot 106 rally 1.3.
Nella classe Prod. S2 è presente il diesse Ivano Tagliabue che dopo il bel quarto posto nella Coppa Valtellina proverà a portare a casa un’altro risultato con la Peugeot 106, affiancato dall’esperto Matteo Sala. Nella stessa classe saranno presenti con aspirazioni da podio anche Rosario Ianello e Chiara Brambilla con la Peugeot 106. Al via, alla loro seconda esperienza rallistica, pure il civatese Dario Capiaghi navigato da Giorgio Invernizzi sulla nuova Peugeot 106.
In concomitanza con il il Rally di Como sul circuito di Misano Adriatico nell’ultimo appuntamento del campionato italiano velocità Autostoriche sarà presente Loris Papa, che per regolamento dovrà prendere il via della gara anche se è già di fatto campione italiano nella classe H1TC con la Fiat 128. In un’altra classe con la Ford Escort saranno al via anche Gabriele e Roberto De Rui con l’obiettivo di chiudere sul podio una stagione iniziata in salita.