#AudiSport – ANTEPRIMA GT MUGELLO: fatti e cifre

Audi Sport Italia ha partecipato finora a dieci edizioni consecutive del Campionato Italiano Gran Turismo; per la settima volta uno dei suoi piloti affronterà l’ultima trasferta essendo in lizza per lo “scudetto”. Al Mugello questa volta toccherà a Bar Baruch: il giovane pilota di Karmiel è terzo nella classifica conduttori GT3 con 11 punti da recuperare ai leader, il duo Lamborghini formato da Giacomo Altoé e Daniel Zampieri, punti che diventano però 14 se si mettono in conto i due risultati su quattordici che il regolamento sportivo prevede si debbano scartare. L’israeliano del team di Emilio Radaelli è preceduto anche dall’ex-campione italiano Stefano Gai: è davanti 6 punti, che salgono a 7 con gli scarti. Considerato che sul tracciato celebre per le sfide delle due ruote a disposizione dei contendenti restano 40 punti, non ci sono calcoli o tattiche che tengano. I piloti dell’Audi R8 LMS dovranno fare il possibile per terminare davanti agli avversari e, come minimo, salire sul podio già nella prima corsa. La coppia Lamborghini partirà sabato pomeriggio con 25″ di handicap-tempo per il doppio podio di Monza, mentre non ne avranno l’Audi e la Ferrari di Gai e Giancarlo Fisichella, che al Mugello quest’anno ha già vinto a luglio e a Monza ha siglato due pole position.

Al Mugello accanto a Baruch per tentare la difficile impresa tornerà Benoît Tréluyer: per il tre volte vincitore di Le Mans sarà la gara del rientro in Italia, ma non la prima del 2018 accanto all’israeliano dei quattro anelli, col quale ha preso parte alla trasferta del Paul Ricard. Sulla pista di casa, al momento dell’ultimo cambio-pilota aveva restituito al collega una R8 LMS in testa alla corsa sul bagnato. Ma al Castellet ci si era messa una gomma a togliere loro la vittoria già in vista della bandiera a scacchi. Entrambi hanno un credito con la fortuna che vorrebbero riscuotere e il francese quest’anno al contrario di Baruch non ha ancora vinto. Inoltre dopo aver corso due volte al Mugello con l’Audi italiana nel 2017 Tréluyer lo ha definito una delle sue piste preferite.