D.A-D.D. è secondo con Travaglia nel Trofeo Terra al Rally dell’Adriatico
Il trentino è anche sesto assoluto nella classifica assoluta valida per il CIR con la Mitsubishi, mentre Rendina vince il Produzione tricolore. Piazza d’onore nel Campionato Italiano Prototipi di Marco Visconti della MG Motorsport a Pergusa. Sul circuito del Lago di Proserpina bella vittoria in F.2000 Light di Davide Di Benedetto. In Sicilia in evidenza la campagna “Io guido, non bevo” al 2. Rally Valle del Platani con il successo di Piparo – Barreca con la Peugeot 207 S2000 della Phoenix.
Caltanissetta, 21 maggio 2012 – Il 19. Rally dell’Adriatico, terza prova del Campionato Italiano Rally era valido anche quale secondo appuntamento del Trofeo Rally Terra: a Cingoli, Renato Travaglia e Lorenzo Granai hanno conquistato il sesto posto assoluto con la Mitsubishi Lancer Evo IX dell’Island Motorsport. Il trentino, storico testimonial di D.A-D.D., si è classificato secondo nella graduatoria del Trofeo Terra alle spalle di Trentin, ma aveva condotto la classifica fino alla PS7 quando ha patito dei problemi alla turbina che lo hanno costretto a cedere la testa.
Massimiliano Rendina e Mario Pizzuti sulla Mitsubishi Lancer Evo X con la trazione integrale giapponese della Rally Project hanno messo nel carniere l’undicesimo posto nella classifica assoluta e il 2. di classe N4 che è valso la leadership nel Produzione del CIR: il romano ha guadagnato dei punti preziosi su Ferrarotti fermo a Cingoli. Nel Trofeo Top Renault ancora una gara difficile per Alessandro Bosca e Roberto Aresca sulla Twingo Gordini R2 della Meteco Corse: il piemontese si è ritirato nel corso della quinta speciale della prima tappa dopo un’uscita di strada nella crono di apertura di Castel Sant’Angelo.
Non solo rally per “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Geatano Maria Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol: nel fine settimana sono arrivate soddisfazioni importanti anche in pista a Pergusa. Nel Campionato Italiano Prototipi bel posto d’onore per Marco Visconti: il pilota milanese della MG Motorsport resta il capo classifica della serie tricolore con la Osella PA21 Evo motorizzata Honda.
In F.2000 Light, promossa dal manager siciliano Eros Di Prima, come gara di contorno del 51. Premio Pergusa è tornato all’apice Davide di Benedetto. Il protagonista del Campionato Italiano Gt con l’Audi R8 ufficiale, è risalito sulla monoposto che lo aveva portato alla ribalta ai tempi delle sfide con Lewis Hamilton e Robert Kubica. Il pilota di Canicatti ha vinto Gara 2 e ha finito secondo in Gara 1. Piazzato la domenica anche il giovanissimo Simone Patrinicola ennese che ci teneva a fare bella figura nella gara di casa.
Il messaggio sociale di D.A-D.D è arrivato anche sul podio del 2. Rally Valle del Platani, valido per il Challenge 8. Zona: anche quest’anno la gara di Mussomeli è stata dominata da Piparo-Barreca con la Peugeot 207 Super2000 della Phoenix, che hanno vinto le prime sei prove delle otto in programma e poi si sono limitati a controllare Nucci – Gelardi con la Renault Clio Super1600 della S.G.B. Rally. Quinto posto assoluto per Trupiano – Turra con la Renault Clio R3 C della Phoenix, secondi di Gruppo e di classe, mentre Milioti – Di Caro con la Peugeot 306 sono stati costretti al ritiro nella prima prova speciale.
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it., Cambitek revisione Cambi.