Stefano Coletti – QUALIFICHE FONDAMENTALI SUL CIRCUITO DI CASA
La GP2 Series si appresta a vivere a Monaco il suo quinto appuntamento stagionale e, sulle strade del Principato percorse abitualmente da Stefano Coletti, si stanno definendo gli ultimi dettagli in vista dell’ingresso in pista delle monoposto. Dopo il primo podio del 2012 due settimane or sono a Barcellona, il pilota italo-monegasco è pronto a confermare il suo ruolo tra i protagonisti anche davanti al suo pubblico e a competere nuovamente per le zone alte della classifica.
Rientrati dalla Spagna, Stefano e gli ingegneri della Scuderia Coloni hanno lavorato con grande intensità per deliberare i setup di base più adatti alle particolari caratteristiche del tracciato, senza trascurare la pioggia che le previsioni meteo danno per molto probabile durante tutto il weekend.
L’appuntamento monegasco prevede prove ufficiali anomale rispetto allo standard consueto, che vedranno i piloti divisi in due sessioni distinte sulla base del numero di gara pari o dispari. Un sorteggio deciderà quale gruppo sarà il primo a scendere in pista, con ciascun turno a determinare l’ordine di partenza di una intero lato dello schieramento, con la pole position fissata a sinistra.
Stefano Coletti:
“La gara di casa rappresenta sempre un momento particolare della stagione, quando la motivazione a raggiungere un buon risultato riesce ad essere ancora più forte rispetto a tutti gli altri appuntamenti. A Monaco la qualifica ha sempre giocato un ruolo determinante e la scelta di dividere i piloti in due gruppi permetterà di trovare più agevolmente pista libera, limitando in maniera sensibile il problema del traffico. In gara però sarà molto difficile sorpassare, per cui nel lavoro di preparazione abbiamo curato molto la performance sul giro singolo con l’obiettivo di partire il più avanti possibile”.
Il programma del weekend (GMT+2):
Giovedì 24 Maggio 2012
12.00: Prove libere
16.55: Prove ufficiali
Venerdì 25 Maggio
10.30: Gara 1
Sabato 26 Maggio
16.10: Gara 2
Le due gare saranno trasmesse in diretta in Italia da Rai Sport e in Francia da Eurosport.