Maranello Corse al Colline di Romagna con Grani-Piceno e Gianaroli-Grisendi
Inedito ‘derby’ in classe A6 per i due giovani piloti di Maranello: il più esperto Grani correrà con la propria Peugeot 106 per ‘allenarsi’ in vista del prossimo impegno nell’Italiano WRC, il 20enne Gianaroli farà il suo esordio stagionale con la Opel Corsa di famiglia.
La prima prova della Coppa Rally di Zona emiliano-romagnola, in programma sabato e domenica prossima con il Rally Colline di Romagna, presenta fra i vari spunti d’interesse anche quello dettato dalla presenza dei due equipaggi di Maranello Corse. Per una serie di coincidenze, la vivace scuderia emiliana schiererà i suoi due equipaggi nella stessa classe e porterà in gara piloti che hanno qualche aspetto in comune. Ad accomunare Lorenzo Grani e Davide Gianaroli non c’è infatti solo l’appartenenza alla scudiera: i due condividono la provenienza, visto che entrambi sono di Maranello, e sono entrambi figli d’arte (Luca Grani ed Antonio Gianaroli sono nomi ben noti nel panorama rallystico regionale). In questa occasione, poi, i due talenti di Maranello Corse si ritroveranno a correre nella stessa classe, la A6, anche se questo non innescherà alcun confronto diretto, perché i due piloti solcheranno le strade romagnole – ovviamente – con obiettivi differenti, ma anche con auto molto diverse tra loro.
Lorenzo Grani si presenterà al via del Colline di Romagna (la foto Zini è riferita alla partecipazione dello scorso anno) con la sua Peugeot 106 per ‘allenarsi’ in vista della seconda tappa del Campionato Italiano WRC, in programma all’Elba a fine mese: trattasi di autentico rodaggio, visto il pressoché immediato ritiro partito al 1000 Miglia e la bella gara romagnola – che da quest’anno assume l’evocativa denominazione di ‘Colline di Romagna’, la mitica gara che fece parte anche del tricolore e vide l’esordio della Lancia Delta S4 nel 1985 – costituisce l’occasione perfetta per consentire al 24enne di rimuovere la ruggine invernale. Grani sarà affiancato in questa occasione dall’udinese Denis Piceno, con il quale ha corso e vinto al Friuli 2018.
Per Davide Gianaroli, invece, il Romagna costituisce l’esordio stagionale: debutto che avrebbe dovuto materializzarsi lo scorso fine settimana al Colli Scaligeri ma che è sfumato in extremis, a verifiche già completate, a causa di un banale contrattempo meccanico. A Savignano sul Rubicone, Gianaroli conta di trovare la sua Opel Corsa in ottima forma e di potersi così divertire, accumulando preziosa esperienza da aggiungere a quella maturata nei primi due rally disputati l’anno passato. Al suo fianco, il 20enne avrà l’esperto compaesano Mirco Grisendi, con il quale aveva già corso all’Appennino Reggiano ed al Città di Modena (foto Massimo Carpeggiani) 2018
Il rally Colline di Romagna prenderà il via sabato 13 aprila alle 17.30 da Savignano sul Rubicone. Dopo un passaggio a Cesenatico (con riordino nella bella cittadina di mare), la carovana farà ritorno nel cuore della Romagna per lo stop notturno. Domenica la competizione, con sette prove speciali in programma per 78 chilometri cronometrati; l’arrivo, sempre a Savignano, alle 17, dopo 263 chilometri complessivi di gara.