Campionato Italiano RX: vittorie per Vagaggini, Gallo, Valazza e Galli A Maggiora Offroad Arena si è chiuso il Round 2

rallycr_0206

Ancora tanto caldo a Maggiora Offroad Arena per la giornata di chiusura del Round 2 del Campionato Italiano Rallycross: spettacolo comunque assicurato dai piloti che si sono affrontati a viso aperto sia durante le Q sia durante le finali.

Kartcross
Una giornata perfetta: è stata quella di Marcello Gallo (Kep 2 Suzuki) che dopo aver vinto tutte le Q di giornata si è aggiudicato anche la finale con il tempo di 4’42”294 sui 6 giri previsti. Seconda posizione per un ottimo Michele Bormolini (Planet Kart Cross K3) in 4’47”956, mentre terzo si è posizionato il vincitore del Round 1, El Diablo Simone Firenze (Planet Kart Cross K3), in 4’50”614.
Side By Side
Colpo di scena finale nella categoria al debutto nel Campionato Italiano Rallycross e che vedeva tutti i piloti gareggiare su Yamaha YXZ 1000R: dopo aver dominato nelle Qualificazioni e in Finale, Amerigo Ventura è stato penalizzato per aver effettuato due volte il joker lap ed è così stato classificato in terza posizione. La vittoria è andata quindi a Mauro Vagaggini in 5’29”875, davanti ad Alessandro Tinaburri (5’32”021).
Super1600
Ancora lui, Marco Valazza; il pilota della Ford Fiesta ex Dennis Remans ha vinto anche il Round 2, con il tempo di 5’10”980, dimostrando ancora una volta tutta la voglia di riconquistare il campionato e la sua Ford Fiesta protagonisti: secondo un Marco Battelli (Citroen C2, 517”555) che gara dopo gara dimostra di trovarsi sempre di più a suo agio nel rallycross. Terzo il giovane Daniele Delfino, che all’esordio assoluto centra un gran bel terzo posto con il tempo di 5’25”685.
Supercar
Nonostante qualche piccolo problema, in particolare al freno a mano, Gigi Galli (Kia Rio) si è sicuramente divertito a Maggiora Reverse, lo dimostra anche il nuovo record assoluto sul giro: 44”037.
Galli ha vinto la finale in 4’55”957, precedendo un molto positivo Nicola Agrelli (Mitsubishi Lancer), secondo in 5’06”875. Purtroppo nel corso della giornata si sono persi molti dei protagonisti di questa categoria: Natale Casalboni (Mitsubishi Colt) è stato classificato in 3^ posizione. Da segnalare che Luca Cortellazzi, ottimo il suo debutto, è stato protagonista in Q3 di uno spettacolare incidente: per fortuna nessuna conseguenza per il giovane pilota, ma il suo Round si è fermato lì.
Prossimo appuntamento: Rallycross by night!
Il Round 3 si svolgerà nell’impianto appositamente allestito all’Adria International Raceway, il 2/3 agosto: sarà un appuntamento speciale per due motivi: sarà il primo Round fuori da Maggiora Offroad Arena e sarà il primo Round a svolgersi in notturna!