#NWES – #NASCAR GP CZECHIA 2019 – Nicolo Rocca e Giorgio Maggi conquistano la prima pole position sul tracciato di Most
Nicolo Rocca conquista la quinta pole della sua carriera nell’evento di debutto della Euro NASCAR sul circuito dell’Autodrom Most, in Repubblica Ceca. A quattro anni e due giorni dalla sua ultima pole, l’italiano ha girato in 1:41.431 nella Superpole, assicurandosi la migliore posizione di partenza per il Round 7 della ELITE 1. In ELITE 2, il leader della classifica, Giorgio Maggi, ha took la sua prima pole in NWES con un ottimo tempo sul giro di 1:41.339, portando a otto il numero dei polemen dei primi quattro eventi NWES della stagione 2019.
ELITE 1 RESULTS: Q1 | SUPERPOLE
Nella ELITE 1, Rocca è in lizza per il titolo 2019 della NWES e per il Junior Trophy a bordo della Chevrolet Camaro del team PK Carsport. Alla sua prima uscita sul tracciato Ceco, è stato più rapido di un battito di ciglia rispetto a Loris Hezemans, che ha finito secondo per soli 0.032 secondi. Rocca è il quarto differente pole sitter in ELITE 1 nella stagione NWES 2019.
“Già da ieri ho trovato un buon feeling con la macchina su questa bellissima pista,” ha detto Rocca. “Stamattina mi sono svegliato, con un solo pensiero in testa: fare la pole. Sapevo che con la nostra macchina ce l’avremmo fatta. I ragazzi del PK Carsport hanno lavorato straordinariamente bene per tutta la stagione e abbiamo cominciato a vedere dei buoni risultati. Ero veloce e ho girato bene, abbastanza per agguantare la pole position. Sono molto contento. Quella di oggi sarà una gara impegnativa e combattuta, ma non sono preoccupato. Darò il meglio per portare a casa un buon risultato.”
Nonostante abbia fatto registrare il miglior tempo in Q1, Hezemans è stato leggermente più lento e partirà dal secondo posto. Mentre il due volte campione NWES e leader della classifica, Alon Day, è terzo con un distacco di 0.382 secondi dal primo in griglia. L’israeliano ha avuto un attimo di tensione, andando troppo largo nell’erba mentre spingeva al limite la Chevrolet del team CAAL Racing.
Il compagno di squadra di Rocca, Stienes Longin, che occupa il secondo posto nella classifica generale della ELITE 1 Division, si è piazzato quarto con un tempo di 1:41.972 nella Superpole. Jacques Villeneuve ha mostrato un ritmo promettente nella qualifiche, ma non è riuscito a raggiungere il suo potenziale e partirà dalla quinta posizione. Il canadese è soddisfatto della performance della sua Chevrolet Go Fas Racing e vede più possibilità per le gare.
Lucas Lasserre ha finito al sesto posto, davanti a Thomas Ferrando, che questo weekend correrà il NASCAR GP Czechia con il team CAAL Racing. Il francese ha messo a segno il suo miglior risultato dall’inizio della stagione, battendo Sebastiaan Bleekemolen, che è avanzato alla Superpole per la prima volta nella sua carriera in NWES. Ancora una volta Francesco Sini è entrato nella Superpole ed è nono davanti a Christophe Bouchut, che ritorna in Euro NASCAR con l’Alex Caffi Motorsport.
Tra i migliori 12 qualificati, Henri Tuomaala si è assicurato l’undicesima posizione in griglia, diventando il pilota del Challenger Trophy più veloce nella ELITE 1 Division sulla pista da 4.222 km dell’Autodrom Most. Il vincitore di una delle gare di Brands Hatch, Frederic Gabillon è 12esimo. Tre volte campione della NWES e vincitore della due gare di Valencia, Ander Vilarino ha chiuso al 15esimo posto.
Maggi svetta in ELITE 2 Division
Giorgio Maggi ha afferrato la sua prima pole position in NWES in Repubblica Ceca e diventa il quarto pole sitter diverso in ELITE 2 nella stagione 2019. Il pilota svizzero ha messo insieme un giro lampo in 1:41.339 minuti, dando un distacco di 0.799 secondi a Lasse Soerensen, vincitore di tre gare quest’anno. Il tempo di Maggi gli avrebbe garantito la pole nella ELITE 1 Division.
ELITE 2 RESULTS: Q1 | SUPERPOLE
“In pista era molto vicino, ma ho fatto un ottimo giro,” ha detto Maggi. “A essere onesto, sono un po’ sorpreso di me stesso. Sicuramente oggi farò del mio meglio per ottenere la mia seconda vittoria, anche se la prima curva può essere insidiosa dopo un rettilineo così lungo. Dobbiamo frenare molto, quindi vedremo cosa succederà.”
Soerensen, quinto in classifica, ha battuto Andre Castro di soli 0.003 secondi. La top-3 rispecchia anche la classifica del Rookie Trophy.
L’idolo locale Martin Doubek, di ritorno dopo un infortunio al ginocchio, ha fatto esultare le sue centinaia di fan, chiudendo quarto davanti a Advait Deodhar, che sta cercando di migliorare la sua terza posizione nella classifica generale della ELITE 2.
Vittorio Ghirelli, che questo weekend correrà con il PK Carsport, ha finito in sesta posizione davanti a Jesse Vartiainen e Alessandro Brigatti, entrambi al meglio delle loro prestazioni in qualifica nella stagione corrente. Eric De Doncker, in nona posizione, è stato il pilota del Legend Trophy più veloce in Superpole, mentre il vincitore del Round 2 di Valencia Nicholas Risitano ha chiuso la top-10.
Sessione travagliata per Pierluigi Veronesi, che partirà undicesimo nel Round 7 della ELITE 2. Justin Kunz è stato in grado di assicurarsi solo un dodicesimo posto. Myatt Snider, pilota della NASCAR negli Stati Uniti, ha mancato la Superpole per la prima volta quest’anno, finendo 15esimo in griglia.
La NASCAR Whelen Euro Series tornerà in pista con il Round 7 della ELITE 1, programmato per le 13:25 CEST. La gara della ELITE 2 comincerà alle 16:45 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard