NASCAR GP BELGIUM 2019 Ferrando e Maggi in pole per le Finali della NWES a Zolder

Su un Circuit Zolder sempre più asciutto, Thomas Ferrando ha afferrato la sua prima pole position in ELITE 1 Division, mentre Giorgio Maggi ha messo a segno la sua quarta pole consecutiva nella ELITE 2 Division.

Nella ELITE 1 Division, Thomas Ferrando ha approfittato dei pneumatici slick General Tire per balzare in vetta nella Superpole, percorrendo in 1:45.720 il tracciato da 4 km del Circuit Zolder all’ultimo giro utile. Il pilota del CAAL Racing è il settimo diverso vincitore del Pole Award della stagione 2019, a dimostrazione dell’estrema parità tra i contendenti della massima divisione.

ELITE 1 Division: QUALIFYING | SUPERPOLE
“È stupendo trovarsi in pole position,” ha detto il campione 2017 della ELITE 2 Division. “È stato entusiasmante, ma anche difficile gestire la macchina in condizioni di pista umida. Si potevano adottare differenti strategie con differenti tipi di gomme. Il team ha fatto un eccellente lavoro e mi ha dato un’ottima vettura per conquistare il Pole Award. Sono davvero felice e spero di fare una buona gara nel pomeriggio. Se Gianmarco Ercoli, campione della ELITE 2, può vincere una gara della ELITE 1 Division, posso farlo anch’io! Darò il meglio per arrivare al successo.”

Frederic Gabillon, vincitore di una gara a Brand Hatch e pilota del team RDV Competition, ha chiuso al secondo posto a soli 0.167 secondi di distacco dal connazionale. Il francese ha battuto Marc Goossens, che è tornato al volante della Ford Mustang #78 Braxx Racing sulla pista che nel 2017 lo ha visto vincere per la prima volta nella NASCAR.

La Chevrolet Camaro #11 PK Carsport è stata pesantemente danneggiata nelle prove libere della ELITE 2 Division di venerdì quando al volante c’era Niels Albert. Il team PK Carsport è riuscito a riparare la vettura e Stienes Longin ha potuto così qualificarsi con un quarto posto per la prima delle due Finali della ELITE 1 Division. Romain Iannetta di Racing Engineering ha completato la top-5.

Loris Hezemans, favorito per il titolo, si è piazzato in sesta posizione. Gianmarco Ercoli è arrivato settimo davanti a Guillaume Deflandre, Ulysse Delsaux e Alex Sedgwick, che chiude la top-10.

Il diretto avversario di Hezemans al titolo della Euro NASCAR, Nicolo Rocca, ha avuto anche oggi difficoltà sulla pista umida, ma tendente all’asciutto, del Circuit Zolder. L’italiano è arrivato solo undicesimo, alla guida della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport. Nonostante sia stato il più veloce nelle libere, Alon Day partirà dal dodicesimo posto in griglia nella Finale 1 della ELITE 1. L’israeliano vuole eguagliare Ander Vilarino, che detiene il record di 22 vittorie nella NWES. Per riuscirci in gara dovrà farsi largo verso la testa dello schieramento.

Il leader del Challenger Trophy, Henri Tuomaala, è stato il più veloce tra i piloti silver e bronze nella ELITE 1 Division con il 17esimo posto. Alexander Graff, Ander Vilarino e Jacques Villeneuve hanno mancato la Superpole e prenderanno il via rispettivamente 15esimo, 19esimo e 20esimo.

Maggi ottiene la sua quarta pole position consecutiva

Giorgio Maggi dell’Hendriks Motorsport ha percorso il circuito da 4 km immerso nei boschi del Limburgo in 1:42.910, ottenendo la sua quarta pole position consecutiva della stagione 2019 in ELITE 2 Division. Il leader della classifica avrà un importante vantaggio sul rivale al titolo Lasse Soerensen, che si è qualificato solo sesto.

ELITE 2 Division: QUALIFYING | SUPERPOLE
“È stata una sessione complicata, perché ho avuto un momento di difficoltà in curva 3,” ha detto Maggi. “È stata davvero dura capire quanto forte potevo andare in quella parte di pista. Ha funzionato e la macchina è andata bene. Sono contento della mia quarta pole. Le condizioni non erano semplici, perché la pista era più veloce in alcune parti e meno in altre e, quindi, abbiamo dovuto scoprire quanto forte potevamo andare tra una curva e l’altra.”

Nicolo Rocca è stato l’ultimo pilota a segnare quattro pole position consecutive, nel 2015 in ELITE 1 Division.

Sulla Chevrolet Camaro #24 PK Carsport, Vittorio Ghirelli è arrivato secondo, con un distacco dal polesitter di 0.662 secondi. L’esordiente in NWES Hugo De Sadeleer ha confermato il notevole passo dimostrato a Hockenheim, guadagnandosi il terzo posto con la Ford Mustang #88 Racing Engineering.

Martin Doubek, compagno di squadra di Maggi, ha finito quarto davanti a Jesse Vartiainen dell’Alex Caffi Motorsports, che chiude la top-5 con un’altra ottima performance. Con un gap di soli undici punti da Maggi, il contendente al titolo Soerensen si è piazzato sesto al volante della was Chevrolet Camaro #66 Dexwet-Df1 Racing, seguito da Advait Deodhar e Justin Kunz.

Nicholas Risitano, vincitore di una gara a Valencia, e Myatt Snider completano la top-10. Michael Bleekemolen guida la classifica del Legend Trophy davanti a Ian Eric Waden. I due avversari partiranno 15esimo e 16esimo in griglia.

Le Finali della stagione 2019 della NWES saranno trasmesse in diretta su Fanschoice.tv, sul canale Youtube e la pagina Facebook della NWES, su Motorsport.tv e da una vasta rete di siti web e profili social.