SCETTRI, IL COLLI DEL MONFERRATO ED IL RILANCIO

Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, ventiduesima edizione nonché nuovo banco di prova per Valerio Scettri in questa stagione.

Un appuntamento, quello con l’evento piemontese, alquanto significativo per il portacolori di Irontech Motorsport, chiamato ad invertire la rotta di un trend negativo nelle ultime uscite.

Dopo aver centrato il successo al debutto stagionale, sulle insidiose strade del Bellunese, il pilota di Este si è visto prima costretto ad un amaro ritiro al Città di Scorzè e poi protagonista di un’opaca sesta piazza al Città di Modena, quest’ultima valorizzata dall’aver stretto i denti e portato al termine una trasferta caratterizzata da uno stato di salute non del tutto ottimale.

“Questa stagione non è stata molto generosa con noi” – racconta Scettri – “perchè, escludendo la vittoria al Bellunese, abbiamo fatto i conti con la sorte nelle successive due uscite. Va bene, fa parte del gioco ed ecco perchè ci presentiamo a questa Ronde Colli del Monferrato e del Moscato decisi a dare una spallata alla sfortuna. Perchè questa gara? Per il semplice fatto che gli impegni di lavoro assorbono quasi tutto il mio tempo e non appena trovo una finestra aperta guardiamo il calendario e ci iscriviamo. Purtroppo non abbiamo la possibilità di stabilire programmi da inizio stagione, dovendo vivere un po’ alla giornata. Al tempo stesso questa si trasforma in una grossa opportunità perchè possiamo immergerci in contesti diversi, ad ogni trasferta, provando nuove emozioni. Siamo pronti ad affrontare gli insidiosi asfalti piemontesi.”

Come da tradizione sarà l’immortale francesina da rally, la Renault Clio Williams gruppo A, la vettura con la quale Scettri sarà impegnato i prossimi 2 e 3 Novembre, nuovamente affiancato dalla pluriennale esperienza di Roberto Segato, profondo conoscitore della vettura.

“Sono contento di avere Roberto, di nuovo, al mio fianco” – aggiunge Scettri – “perchè la sua esperienza è stata già determinante nel gestire una gara difficile come Modena, quando non ero al top della mia forma fisica. Inoltre conosce bene la Clio e questo torna decisamente utile anche sull’aspetto tecnico della gara. Spero di poter essere più competitivo rispetto a Modena.”

Quattro le prove speciali in programma, nel classico formato della ronde, con la “Colli e Castelli” (9,00 km) che sarà alternata dal riordino, in quel di Casale Monferrato, e dalla service area.

“Non abbiamo mai corso qui nel Monferrato” – conclude Scettri – “e, viste le previsioni meteo della vigilia, non avremo vita facile. Dovrebbe piovere per tutto il weekend e questo alzerà il livello della difficoltà. Abbiamo avuto modo di visionare alcuni on board sul web e dobbiamo dire che il percorso è molto insidioso. Decisamente veloce ma con tanti taglia. Prevediamo un bel po’ di sporco in strada. Noi, assieme allo staff di Irontech Motorsport, siamo pronti per questa nuova sfida, puntando a cancellare la sfortuna che abbiamo patito nelle ultime gare.”