MICHELA CERRUTI – LA DOTTORESSA VOLA SUL CIRCUITO DEL DOTTORE
Secondo e importante appuntamento stagionale, nel Campionato Italiano Gran Turismo, per Michela Cerruti alla guida della BMW Z4 GT3. Dopo la prima gara disputatasi a Vallelunga e caratterizzata da un vero e proprio diluvio che non ha mai dato tregua ai piloti, la stagione entra finalmente nel vivo e regala tutti i presupposti per un fine settimana ricco di emozioni. La vettura n. 34 del team ROAL Motorsport – BMW Italia di Roberto Ravaglia approda ora in Toscana ed è pronta a dare battaglia per tutto il corso dei 48 minuti più un giro. La giovane pilota, eletta ieri dall’On. Santo Versace la nuova ambasciatrice del sorriso della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, sarà affiancata dall’ottimo Edoardo Liberati, anch’egli romano, appena ventenne ma che nel doppio impegno dell’autodromo capitolino ha già manifestato tutto il suo talento e una personalità da vero campione. Una novità tecnica e regolamentare è rappresentata dalla decisione del Bureau Permanente della CSAI di elevare il peso minimo della BMW Z4 di classe GT3. La vettura della Casa di Monaco sale così da 1210 a 1230 Kg, sicuramente una difficoltà in più per il tandem Cerruti-Liberati, ma anche la consapevolezza per loro di salire a bordo di una macchina realmente competitiva. Il provvedimento, infatti, è stato assunto dopo l’identica decisione presa nei giorni scorsi dalla FIA e tenuto conto delle prestazioni della vettura nelle prime due gare del Campionato Italiano GT disputate a Vallelunga.
“Vorrà dire che mi metterò a dieta” scherza Michela con i suoi fan e, contemporaneamente, i suoi tifosi preparano già gli striscioni con dipinta sopra la scritta: la dottoressa vola sul circuito del dottore. “In effetti, sono laureata” – dice quasi timidamente – poi ringrazia tutti ma i suoi occhi fanno trasparire solo una grande concentrazione. “Ci tengo a fare più che bene” – afferma con determinazione – “il Mugello è un tracciato molto interessante: la pista dell’Autodromo è caratterizzata da un rettilineo in salita lungo oltre 1 km, presenta severi cambi di pendenza e curve molto veloci. Alcune sono cieche e impegnative, come l’Arrabbiata 1 e l’Arrabbiata 2, altre più lente ma anche in questo caso è fondamentale trovare la giusta linea per uscire veloci. La curva più bella è probabilmente la Casanova-Savelli, una chicane destra-sinistra in discesa che segna un tratto importante per il tempo sul giro. Un altro punto fondamentale è la curva “San Donato”, la prima di questo tracciato, è posta in fondo al rettilineo di arrivo e qui è necessario frenare il più tardi possibile. La prima staccata sarà decisiva, con la partenza lanciata arriveremo già molto veloci e sarà difficile mantenere una buona traiettoria e riuscire a evitare possibili contatti, poi si tratterà di spingere fino all’ultimo metro”.
L’altra vettura della scuderia di Roberto Ravaglia sarà pilotata dal due volte campione iridato FIA GT Thomas Biagi e dall’ottimo Stefano Colombo, già vincitori al termine dell’ultima gara.
Per tutti gli appassionati sarà possibile seguire la corsa in più modi: coloro i quali non saranno presenti sugli spalti, potranno vedere gareggiare i propri piloti in diretta TV sintonizzandosi sul canale Sportitalia 2 (canale 226 di Sky e canale 61 del Digitale Terrestre).
Oltre alla diretta TV, le repliche su Nuvolari e l’ampia sintesi su RaiSport, le gare del Campionato Italiano Gran Turismo potranno essere seguite anche in diretta streaming, collegandosi al sito www.acisportitalia.it.
Il Campionato Italiano GT non è l’unico impegno stagionale per Michela Cerruti: come sappiamo, la talentuosa romana è attualmente in lotta per la conquista di punti importanti nel campionato European F3 Open. Per potere riammirare la giovane pilota “in rosa” al volante di una formula 3, l’appuntamento è fissato per il week-end del 23 e 24 giugno in Belgio, sul circuito di Spa.
Qui, Michela Cerruti difenderà i nostri colori alla guida della Dallara F312 che appartiene al team RP Motorsport di Fabio Pampado.