AL MUGELLO I PRIMI VERDETTI DELL’ACI-CSAI RACING WEEKEND 2012

ABARTH_0906

Domani giornata conclusiva dell’ACI-CSAI Racing Week End in pieno svolgimento al Mugello Circuit. Giornata odierna dedicata al completamento delle qualifiche ed alle prime gare dei Campionati I6taliani in pista, tutte in diretta TV ed in diretta streaming su www.acisportitalia.it . Trasmesse  in televisione anche tutti i Trofei monomarca protagonisti del fine settimana sui 5.245 metri dell’Autodromo Toscano, dove sono in corso, il Terzo round del Campionato Italiano Formula 3 e Italian F. 3 European Series, terzo atto anche per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth e Formula Abarth European Series, la seconda sfida del Campionato Italiano Gran Turismo, la quarta tappa del Campionato Italiano Prototipi e la prova d’apertura del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup; Seconda tappa della Carrera Cup Italia, secondo round del MINI Rushour e del Trofeo Abarth Italia & Europa. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV.

Nella prima gara del Campionato Italiano Formula 3 il poleman Eddie Cheever è riuscito a mantenere la prima posizione, trionfando davanti al suo compagno in Prema Powerteam, Brandon Maisano. I due “Prema Boys”, entrambi su Dallara, sono stati protagonisti di una partenza senza esclusione di colpi, ma Maisano ha dovuto lasciare il comando all’italo-americano. Terza piazza per il padovano di JD Motorsport, Riccardo Agostini con la Mygale. Cheever ha sempre vinto nella prima gara del weekend finora e ha così conquistato la sua terza vittoria nella Italian Formula 3 European Series. Domani alle 10.10 in diretta su Rai Sport 2 la gara più lunga del weekend, mentre la gara sprint da 15’ più un giro prenderà il via alle ore 18.50.        

Dopo la pole position conquistata ieri, Luca Ghiotto (Prema Powerteam), si aggiudica la prima gara del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, mentre agguanta la sua terza vittoria nella Formula Abarth European Series. Ghiotto precede sul traguardo del Mugello il suo compagno di team, Bruno Bonifacio e l’altro brasiliano del campionato Nicolas Costa (Euronova). Il vicentino di Prema Powerteam si porta al vertice della classifica con 92 punti, scavalcando Nicolas Costa, che ne ha 84. Quarta posizione al traguardo per Emanuele Zonzini (Euronova), che ha approfittato di una lotta tra Santiago Urrutia (BVM) e Nicolas Costa. Domani in diretta su Rai Sport 2 la seconda gara alle 9.10, mentre la gara sprint di 15’ più un giro prenderà il via alle 18.05.

Dopo aver dominato i due turni di prove ufficiali, la BMW Z4 si aggiudica anche gara-1 del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo. La vittoria per la vettura della Casa di Monaco è arrivata grazie all’equipaggio composto da Michela Cerruti ed Edoardo Liberati al termine di una gara combattuta sul filo dei decimi in seguito ad una  penalizzazione per un errore nel cambio pilota dell’equipaggio Di Benedetto-Frassineti (Audi R8 LMDS-Audi Sport Italia), che hanno concluso alle loro spalle e davanti alla seconda BMW Z4 di Biagi-Colombo. Sfortuna, invece, per l’altro equipaggio Audi, Sonvico-Montanari, scattato in testa al via della gara, attardato dal dechappamento di un pneumatico  che li ha relegati al settimo posto finale alle spalle di Comandini-Fornaroli (Ferrari 458 Italia-Vita4One Team Italy), Mancini-Lancieri (Ferrari 458 Italia-Easy Race) e Monti-Passuti (Porsche GT3R-Antonelli Motorsport). Nella classe GT2 il successo è andato ai fratelli Coggiola (Porsche RSR-CVG S.A.) davanti a Rocca-Romanini (Ferrari 458 Italia-Black Team), mentre nella GT Cup sono saliti sul gradino più alto del podio Donativi-Macori davanti a Magli-Gaiotto (Porsche 997 Cup-Antonelli Motorsport).

Nell’appuntamento che segna il suo debutto agonistico, la nuova Tatuus PY-012 ha svettato con Raffaele Giammaria nelle qualifiche del quarto round del Campionato Italiano Prototipi. Con il tempo di 1’44.253, a 181.117 km/h di media, il pilota romano ha infatti imposto il ritmo su tutta la concorrenza regolando con grande autorità il duello innescato nelle seconda metà di sessione con le Osella Honda di Davide Uboldi e Marco Visconti, le uniche a portarsi come la Tatuus sotto il muro del minuto e 45 secondi. Per il vice-campione in carica Uboldi i cinque decimi di ritardo dalla pole sono ancora per i postumi di una violenta varicella che lo ha colpito negli ultimi giorni, mentre il capoclassifica Visconti (MG Motorsport) non ha di fatto potuto lanciare il suo attacco al primato per un problema allo sterzo che lo ha costretto a terminare in anticipo la sua sessione, dopo aver percorso tre sole tornate. In vista della gara di domani, in programma alle 14.35 in diretta TV su Nuvolari e diretta Web su www.acisportitalia.it,  è lecito attendersi un ruolo di primo piano per questo tris d’assi tutti determinati alla vittoria, ma ad inserirsi nella lotta per le posizioni da podio sarà anche Filippo Francioni. Dopo cinque titoli tricolori, il quarto posto nel 2007 e le successive stagioni internazionali ella European Le Mans Series, il pluricampione toscano è rientrato nella serie tricolore subito protagonista con il quarto tempo ad 1”2 dalla pole ed al volante della Norma-Honda CN2 schierata dalla Scuderia Asd Perodi. Con ben 22 vetture al via la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar proporrà domani la gara più ricca dell’intero weekend ACI CSAI.

Nella Carrera Cup Italia, al termine di una gara dominata sin dal primo giro, il successo del terzo round stagionale è andato a Matteo Malucelli (Antonelli Motorsport) che sotto alla bandiera a scacchi ha preceduto  di 5”52 Daniel Mancinelli (Mik Corse by Centro Porsche Padova)  e di 5”88 Vito Postiglione (Ebimotors-Centri Porsche Milano).  Nella Michelin Cup Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) , nono assoluto, ha chiuso davanti al compagno di squadra  Alberto De Amicis, confermandosi leader della classifica provvisoria. Gara-2 è in programma domani alle ore 11 in diretta TV su Sportitalia2 (canali Sky 226 e digitale terrestre 61)  e in web streaming sul sito www.carreracupitalia.it.

Esordio del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout, serie riservata alle Kia Venga GPL, voluto dalla BRC, l’azienda italiana leader internazionale degli impianti a gas. Prima pole position per la bergamasca Alessandra Brena. La giovane driver in arrivo dalla Formula Abarth ha ottenuto il suo miglior giro in 2’28”163. In prima fila anche un altro protagonista junior, Gabriele Volpato, staccato dalla pole di soli 177 millesimi di secondo. Seconda fila a favore Diego Servetti che ha preceduto di poco meno di 9 decimi di secondo Gimmy Ghione, che non ha rinunciato al fascino della neo nata e già accesa serie.

Vittoria nella spettacolare gara 1 del secondo appuntamento del MINI Rushour 2012 per il giovane laziale di Priverno Ivan Tramontozzi del Team Dinamic Promodrive, che in vista del traguardo ha attaccato e superato il poleman e leader romano dell’Autoè by Progetto E20 Roberto Gentili. Emozioni a raffica nell’emozionante gara da 25 minuti più un giro, con continui cambi al vertice e colpi di scena. Podio completato dal funambolico Andrea Gagliardini tallonato da Gianluca Calcagni, alla fine di un infuocato duello. Anche gara 2 domani sarà trasmessa in diretta su Sportitalia.

Il giovane emiliano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, parte domani in pole position nelle due gare del Trofeo Abarth Selenia Europe e Italia, che si disputano sul circuito del Mugello. Campani, campione del Trofeo Abarth Selenia Europe 2011, ha girato in 2’10”146, alla media di 145 km orari con l’Abarth 695 Assetto Corse, precedendo il veneto Nicola Baldan, attuale leader del Trofeo Abarth Selenia Italia, che al Mugello vive la sua seconda manche. In seconda fila partono i giovani Luca Anselmi ed Eric Scalvini. Domani le due gare alle ore 13,05 e 16,25, entrambe trasmesse in diretta da Sky Sport Extra. Le due gare dell’appuntamento inaugurale saranno trasmesse in diretta TV su Nuvolari.

Programma gare domenica 10 giugno: F. Abarth E.S. – C.I. Formula ACI/CSAI Abarth, 09.10 (gara 2), 18.05 (gara 3); I. F.3 E.S. – C.I. F.3, 10.10 (gara 2), 18.50 (gara 3); Campionato Italiano Gran Turismo, 11.55 (gara 2); Campionato Italiano Prototipi, 14.35 (gara); Carrera Cup Italia, 11.05 (Gara 2); Trofeo Abarth Italia & Europa, 13.05 (Gara 1), 16.25 (Gara 2); C.I.E.A. Green Scout, 13.55 (Gara 1), 17.15 (Gara 2); MINI Rushour, 15.35 (Gara 2);