Le BMW Z4 del Team BMW Italia dominano al Mugello

roal_1106

Le due BMW Z4 GT3 del Team BMW Italia hanno chiuso da dominatrici il weekend del Mugello del Campionato Italiano GT, secondo appuntamento della stagione. Già nella mattinata di sabato era arrivato un promettente en-plein in qualifica, con Stefano Colombo autore della pole nella prima sessione (1’50.616) davanti al compagno di squadra Edoardo Liberati (1’50.839). Nel secondo turno era stato invece Thomas Biagi a stabilire il miglior tempo (1’49.813), con Michela Cerruti settima (1’51.394).

In gara uno dopo la bagarre dei primi giri Colombo ha assunto la leadership nel corso del quinto passaggio, mantenendola poi fino al pit-stop. I venticinque secondi di handicap tempo, imposti dal regolamento per effetto dei positivi risultati ottenuti nel round precedente, hanno però obbligato Biagi a concludere in terza posizione.
I veri protagonisti della corsa sono però stati Edoardo Liberati e Michela Cerruti. Entrambi i piloti hanno disputato uno stint perfetto mantenendo un notevole passo senza commettere il minimo errore, che gli ha consentito di conquistare con grande merito la loro prima vittoria nelle gare GT dopo aver sfruttato al meglio la sosta prolungata ai box dei loro principali avversari, gravati dall’handicap tempo.

In gara due sono stati invece Biagi e Colombo a salire sul gradino più alto del podio. La loro supremazia non è mai stata in discussione, con la BMW Z4 numero 33 in testa dal primo all’ultimo giro, ad eccezione di quello scelto per il pit-stop. Per i due piloti italiani è arrivata la seconda vittoria e il quarto podio su quattro gare, a conferma di una superiorità fino a questo momento indiscussa.
I quindici secondi di handicap tempo hanno invece condizionato il risultato di Michela Cerruti ed Edoardo Liberati, che con il sesto posto hanno comunque conquistato punti importanti per la loro classifica.

Roberto Ravaglia (Team BMW Italia, Team Principal):
“Il Mugello ci ha riservato un weekend decisamente soddisfacente: dopo la pole position di sabato la vittoria di Biagi e Colombo era in qualche modo nell’aria, ma la maggior sorpresa è stata il successo di Edoardo Liberati e Michela Cerruti. Proprio quest’ultima è stata la vera rivelazione, dimostrando un potenziale che mi ha davvero stupito e che si abbina perfettamente al talento di Liberati.
Dopo aver riportato alla vittoria Alex Zanardi ROAL Motorsport ha vinto sabato una nuova sfida, dimostrando insieme a Michela che non solo i piloti maschi possono ambire al gradino più alto del podio.
Di grande spessore anche la vittoria di Biagi e Colombo, che hanno confermato di costituire insieme un equipaggio di altissimo livello”.

In classifica Biagi e Colombo rafforzano la loro leadership portandosi a 67 punti, 24 di vantaggio sui più diretti avversari. Michela Cerruti ed Edoardo Liberati sono invece quarti a quota 37. Il Campionato Italiano GT tornerà in pista il prossimo 8 Luglio a Misano Adriatico.