CAMPIONATO ITALIANO GT, OTTIMO INIZIO PER FABIO MANCINI AL MUGELLO

Mancini_1406

È stato il tecnico circuito del Mugello a tenere a battesimo la stagione 2012 di Fabio Mancini. L’esperto pilota empolese ha infatti scelto l’autodromo di casa per tornare in pista al volante della Ferrari 458 italia GT3 con la quale aveva conquistato il titolo di classe GTS3 lo scorso anno nell’International GT Sprint Series. In equipaggio con l’altrettanto veloce Gabriele Lancieri, Mancini ha disputato un weekend in crescendo culminato con il podio nella seconda gara. Dopo un avvio in sordina nelle prove libere, utile a capire il comportamento degli pneumatici Avon, l’equipaggio del team EasyRace ha subito raccolto un’ottima performance in qualifica piazzando la nera Ferrari nella Top 10. Al via di Gara 1, Mancini era autore di una splendida partenza che gli permetteva di guadagnare subito alcune posizioni portandosi così a ridosso delle BMW e delle Audi ufficiali, proseguendo nella prima parte di gara sul passo dei migliori; una volta effettuata la sosta ai box, Lancieri è stato a sua volta bravo a mantenere la posizione portando al traguardo la GT di Maranello in quinta posizione assoluta. Gara 2, al via sotto un cielo plumbeo, vedeva Lancieri all’attacco sin dai primi metri con il pilota emiliano che si installava in terza posizione sino al cambio pilota dove Mancini ereditava la Ferrari 458 Italia GT3 in perfette condizioni, riuscendo così a issarsi in seconda posizione. Il pilota toscano manteneva un ritmo molto elevato che gli consentiva di tenere a distanza di sicurezza la Porsche di Balzan facendo segnare il suo giro più veloce proprio nell’ultima tornata. Ma un errore di valutazione nel pit-stop vedeva l’equipaggio Mancini/Lancieri vittima di una penalità inflitta dalla Direzione Gara e per solo 0″001 il duo della EasyRace perdeva il secondo posto assoluto. Fabio Mancini: “È stato un weekend molto positivo. Se mi avessero detto alla vigilia che saremmo arrivati sul podio non ci avrei creduto. Nelle prove libere abbiamo faticato parecchio con l’assetto e con le gomme Avon, problemi che avevamo già iniziato a risolvere nelle qualifiche e superati poi pressoché definitivamente in gara, come hanno dimostrato le nostre prestazioni. Tenendo conto che le BMW sono su un altro pianeta come prestazioni, cosa che dovrebbe far riflettere la Federazione, sono soddisfatto poiché siamo risultati la migliore Ferrari in pista. Peccato per la penalità, sono partito leggermente prima a causa di una incomprensione coi box e, nonostante abbia spinto forte negli ultimi giri, abbiamo perso il secondo posto per un millesimo di secondo, davvero frustrante. Nei prossimi giorni arriveranno aggiornamenti importanti sulla nostra 458 Italia GT3 che riguarderanno il cambio, gli ammortizzatori e i freni, tutto questo dovrebbe consentirci di fare un ulteriore passo in avanti importante. Stiamo valutando insieme a Gabriele e al team quale potrebbe essere la nostra prossima gara ma non nascondo che siamo più orientati a gare di livello internazionale che non verso il Campionato Italiano GT.”

www.fabiomancini.net