Tridente d’assalto per Publirace a Bassano

zorra_2109

La scuderia di San Polo d’Enza al via della seconda prova della International Rally Cup con Zorra-Carbognani (Peugeot 208 – classe R2B; foto Amicorally), Ravazzini-Sforacchi (Renault Clio – N3) e Gubertini-Musolesi (Citroen Saxo – N2): i primi puntano al successo di classe e nel trofeo Peugeot Rally Cup Pro, gli altri due equipaggi – che fanno il loro ingresso nella serie con una gara di ritardo – cercando punti preziosi per giocarsi le loro carte nell’ultima tappa del campionato.

E’ uno schieramento di alto profilo, quello che Publirace propone ai nastri di partenza del rally Città di Bassano, seconda delle tre prove sulle quali si articola la International Rally Cup 2020. Sulle strade vicentine, la scuderia sampolese proporrà infatti tre equipaggi di talento pronti a dare battaglia in quello che è noto come il ‘Mundialito’ dei rally a bordo di altrettante vetture preparate in seno al team reggiano. Equipaggio di punta sarà quello composto dai sampolesi Alessandro Zorra e Fabrizio Carbognani: in gara sulla veloce Peugeot 208, i due cercheranno quanto meno di bissare il secondo posto di classe e nel trofeo Peugeot Rally Cup Pro colto al Casentino, senza tuttavia disdegnare l’idea di dare l’assalto al gradino centrale delle due graduatorie. In ogni caso, l’imperativo sarà quello di restare in piena bagarre per entrambe i titoli per poi tentare l’assalto vincente a dicembre, nella gara conclusiva dell’IRCup. L’equipaggio arriverà a Bassano fortemente motivato non solo in virtù delle ottime prestazioni offerte al Casentino, ma anche dagli ottimi ricordi che lo legano al rally veneto grazie al successo nella Coppa Italia di Classe R2B colto due anni fa ed all’ottimo piazzamento finale conquistato dodici mesi orsono sempre nell’ambito della serie per asfaltisti.

A Bassano, Publirace schiererà due nuovi equipaggi che inizieranno in quest’occasione il loro cammino nell’IRCup. In classe N3, ecco il rubierese Gabriele Ravazzini e lo scandianese Simone Sforacchi, i quali torneranno in azione a quasi un anno dall’ultima uscita stagionale, sempre sulla Renault Clio con la quale avevano conquistato il titolo di Zona emiliano del trofeo Corri con Clio ed un insperato piazzamento ai piedi del podio nella finale dello stesso trofeo di casa Renault. Ravazzini e Sforacchi dovranno vedersela con equipaggi non solo molto veloci, ma anche già rodati dalla precedente partecipazione al rally del Casentino; a Bassano, quindi, il giovane tandem allevato da Publirace – all’esordio sulle strade vicentine – cercherà di collezionare un buon piazzamento di classe.

Più o meno le stesse motivazioni muoveranno Claudio Gubertini ed Andrea Musolesi: il fortissimo pilota di Serramazzoni ed il valente navigatore di Castiglione dei Pepoli debutteranno con i colori di Publirace balzando con grinta sulla Citroen Saxo di classe N2 preparata a San Polo d’Enza; pure il pilota modenese è fermo da un anno e dunque anche nel suo caso il problema principale sarà quello di riattivare gli automatismi e ritrovare il ritmo gara, peraltro correndo su una vettura mai usata e su strade per lo più inedite. Tuttavia, conoscendo il valore dell’equipaggio e gli importanti trascorsi di Gubertini e Musolesi, è lecito attendersi anche da loro una prova maiuscola, magari da celebrare con un finale sul podio di classe. Di certo, sia Ravazzini-Sforacchi, sia Guertini-Musolesi saliranno a Bassano con la speranza di restare agganciati al treno dei migliori delle rispettive classi di appartenenza per tentare la zampata vincente nell’ultima di campionato.

Il Città di Bassano scatterà venerdì 25 settembre alle 18 e vedrà la disputa di due prove, la seconda in notturna. Quattro le frazioni cronometrate in programma il giorno seguente, la bandiera a scacchi alle 16.30 dopo 351 chilometri di gara e 100 cronometrati.