GR Motorsport con Giancarla Guzzi al via dell’ultimo rally iridato
La navigatrice e presidentessa della scuderia parmense in gara all’ACI Rally Monza: affiancherà il lombardo Luca Fiorenti su una Renault Clio di classe R3.
Ci sarà anche qualcosa delle province di Parma e Cremona, al via dell’Aci Rally Monza, ultima prova del Campionato Mondiale Rally 2020: a rappresentare la scuderia parmense GR Motorsport nell’attesissimo rally brianzolo ci sarà Giancarla Guzzi, che del sodalizio è anche presidentessa. La navigatrice di Spino d’Adda (e trapiantata da anni in provincia di Parma) prenderà parte al rally iridato insieme al sondriese Luca Fiorenti, con il quale condividerà l’abitacolo della Renault Clio di classe R3C.
Per Giancarla Guzzi (foto Zini), non si tratta della prima esperienza in un rally iridato: nella sua ormai ultraventennale carriera, la portabandiera di GR Motorsport ha infatti disputato diversi round del Campionato Mondiale Rally, disputando in particolare nel 2008 l’intera stagione nella categoria Junior al fianco del giovane bergamasco Andrea Cortinovis. Ma quella brianzola rappresenterà comunque un’occasione particolare: “Correre nel Mondiale è sempre un’esperienza speciale – riflette Giancarla -, stavolta entreranno in gioco altri elementi che daranno un valore unico a questa partecipazione; anzi tutto, ci sarà il ‘fattore-casa’, perché il rally si correrà non solo nella mia regione d’origine, ma a tratti anche nella provincia di Bergamo, non troppo lontano da casa. Un altro aspetto caratteristico sarà quello di correre diverse prove all’interno dell’autodromo di Monza, cosa piuttosto rara in condizioni normali e resasi necessaria per consentire la regolare disputa del rally anche in questo momento così delicato. Infine, sarà un peccato correre senza contare sulla presenza e sul tifo della gente: certo, è tutto l’anno che stiamo correndo a porte chiuse, ma un rally iridato senza pubblico è qualcosa d’inimmaginabile. Mi spiace, soprattutto, che amici e parenti non potranno starmi vicino in questi giorni di gara. Nonostante questo, l’entusiasmo è alle stelle: correrò per la prima volta con Luca, pilota del quale conosco le doti velocistiche, e sono sicura che sapremo farci valere nell’ambito della classifica di classe”.
L’ACI Rally Monza scatterà alle 9.56 di giovedì 3 dicembre per concludersi domenica 6 alle 14, dopo che i concorrenti avranno percorso 514 chilometri scarsi di gara, 241 dei quali cronometrati (16 le prove speciali in programma).