#NASCAR GP SPAIN – Un ottovolante di eventi: Lasse Soerensen vince al Circuit Ricardo Tormo

nascar_0412

Per più di sei curve, Lasse Soerensen e Loris Hezemans sono stati affiancati nella battaglia per il comando del Round 7 della EuroNASCAR PRO. Alla fine è stato il danese ad aggiudicarsi la vittoria, la seconda nella sua carriera in EuroNASCAR PRO, in quella che è stata la sua primissima gara al Circuito Ricardo Tormo. Il gigante danese ha ridotto il suo distacco dal leader del campionato Alon Day a 5 punti, a 3 gare dalla fine della stagione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series.

Primo campione della EuroNASCAR 2 a vincere una gara al primo anno in EuroNASCAR PRO, gareggiando con i migliori piloti della NASCAR europea, Soerensen punta ora a un altro traguardo storico: vincere entrambi i titoli NWES.

È stata una gara ricca di eventi per Soerensen, al volante della sua Chevrolet Camaro #66 DF1 Racing. Il 23enne è uscito di pista al secondo giro dopo un contatto avvenuto nel gruppo e ha dovuto lottare per riguadagnare posizioni. Al quarto giro, il nativo di Aalborg ha superato Lucas Lasserre per il quarto posto e in quel momento la fortuna ha guardato dalla sua parte: Day, partito dalla pole, ha ricevuto una penalità, a causa di un contatto con Gianmarco Ercoli durante il primo giro. Stienes Longin, passato agevolmente in testa, ha dovuto parcheggiare la vettura, a causa di un problema alla frizione.

Soerensen e Hezemans si sono, quindi, ritrovati a lottare per il comando ed è stato un duello eccezionale. Dopo un’audace mossa all’esterno del pilota di DF1 Racing, i due hanno trascorso la maggior parte del giro 11 fianco a fianco. Alla fine è stato Soerensen a prendere il comando e vincere la gara dopo 18 emozionanti giri di corsa pura. Il campione in carica della NWES Hezemans è arrivato secondo, al volante della sua Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport.

“È sempre bello vincere”, ha detto Soerensen, che ha conquistato anche il Junior Trophy. “Ringrazio la mia squadra per la straordinaria vettura. Abbiamo avuto qualche problema al motore, ma il setup è ottimo. Tutti i meccanici hanno fatto un ottimo lavoro per farla funzionare. La battaglia con Loris è stata sorprendente. C’è stato sempre molto rispetto tra noi e penso che abbiamo messo su uno spettacolo molto bello “. Interrogato sulle sue ambizioni per il titolo, ha risposto: “Non ci sto pensando in questo momento. Voglio solo dare il meglio e sfruttare al massimo questo fine settimana. Domenica si vedrà”.

Lucas Lasserre di Mishumotor ha completato il podio generale, dopo una buona gara al Circuit Ricardo Tormo. Il francese ha avuto un solido ritmo e ha usato tutta la sua esperienza per ottenere il suo secondo podio della stagione dopo Vallenga. Un altro veterano delle corse è arrivato quarto: Marc Goossens di CAAL Racing. Il belga è partito dal sesto posto in griglia e ha guadagnato diverse posizioni.

Dopo essere scivolato  in fondo allo schieramento, in seguito all’incidente con Day al giro 1, Ercoli si è fatto strada fino a chiudere la top-5. L’italiano è arrivato secondo anche nella classifica del Junior Trophy. Scontata la penalità assegnatagli, Day è tornato indietro al dodicesimo posto, ma l’israeliano ha continuato a spingere e ha conquistato un solido sesto posto.

Justin Kunz ha completato il Junior Trophy con il settimo posto, davanti al vice campione 2019 della EuroNASCAR 2 Giorgio Maggi. Davide Dallara ha vinto per la quarta volta quest’anno il Challenger Trophy finendo nono, mentre l’esordiente olandese Olivier Hart si è classificato decimo dopo una penalità di 10 secondi per un contatto con Soerensen.

Con tre gare rimaste per la stagione 2020 della EuroNASCAR PRO, due delle quali con punteggio doppio, Day è in testa al campionato di 5 punti su Soerensen. Hezemans ed Ercoli sono terzi a pari merito, a 21 punti dall’israeliano.

Il Round 8 della EuroNASCAR PRO del NASCAR GP Spain avrà inizio sabato alle 8:40 am CET. La seconda gara della EuroNASCAR 2 si terrà venerdì pomeriggio alle 3:55 pm CET. Tutte le gare del Valencia Super Speedweek saranno trasmesse live sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e Kreator TV.