LA RALLY SPORT EVOLUTION FA IL PIENO DI SODDISFAZIONI AL PREALPI OROBICHE E SI PREPARA PER IL PIANCAVALLO

orobiche_2904

 Il rally di casa toglie, il rally di casa dà. Sottrae energie, per lo più, ma regala soddisfazioni.

La Rally Sport Evolution di Ranica è reduce da un fine settimana davvero impegnativo per via delle numerose vetture impegnate sugli asfalti del Prealpi Orobiche ma alla fine il bilancio è estremamente positivo.

Il piazzamento più importante lo ha conseguito Luca Gualdi insieme a Fabio Cortinovis. Alla prima volta sulla nuova Peugeot 208 R2C, i due bergamaschi hanno vinto la classe con merito ma hanno anche insidiato le zone di vertice delle 2Ruote Motrici finendo poi secondi nonché 20° assoluti. Bella la “scaletta” del podio di R2C sulla quale sono finiti anche Mattia Merelli-Alessandro Cervi (28°) e la giovane talentuosa Aurora Coria con papà Ezio (43°); entrambi erano in gara con vetture Peugeot 208.

Nello stesso raggruppamento era presente Remo Tomio, schierato con una Renault Clio R3C: con Elia Ungaro i due hanno finito in 4° posizione di categoria.

Nella categoria R2B grande successo di Matteo Ghirardi con Elio Tirone: a bordo della Ford Fiesta hanno fatto man bassa fin dai primi metri aggiudicandosi ben tre speciali su sei e prevalendo con un distacco davvero irrisorio sugli inseguitori: che gara! Quarto tempo per Simone Marchetti ed Enrico Bracchi: un colpo ad una ruota ha condizionato la parte finale di una gara che è comunque da archiviare in maniera positiva.

Buona quinta piazza di Mirko Carrara che con il lecchese Beniamino Bianco ha usato la corsa orobica per cucirsi al meglio la Peugeot 208 con cui già dal prossimo fine settimana sarà impegnato nella sfida dell’Irc Cup.

Sesto si è classificato Giacomo Perego coadiuvato da Claudio Licini; una foratura nello stage finale ha rallentato la sua corsa ma anche per lui il sorriso finale ha rappresentato il livello di soddisfazione per una gara senza sbavature.

Pietro Manfrin e Damiano Poltronieri hanno terminato in nona piazza senza forzare; si trattava del loro esordio! A proposito di debutti: Davide Ginesi e l’amico Livio Morlotti sono finiti 12° di categoria.

Tra i piloti che gareggiavano con i colori della scuderia Rally Sport Evolution ci sono stati gli Scanzi: Danilo ed Alberto hanno completato la gara in 11° posizione finale a bordo di una Skoda Fabia R5. Ermanno Dionisio ed Arianna Faustini hanno portato a casa la coppa della classe R3T nonostante qualche noia elettrica: la 32° posizione finale non risponde al livello del driver bresciano. Nella classe N2 Claudio Tiraboschi e Francesco Cuter hanno portato a termine un rally sicuramente impegnativo che, nello stuolo di pretendenti, li ha visti completare le prove al 10° posto.

Nel prossimo fine settimana si correrà il Rally Internazionale del Piancavallo, celebre appuntamento del Nord Est che aprirà le danze dell’IRC Cup. Con una Peugeot 208 R2B gareggeranno i lombardi Mirko Carrara e Beniamino Bianco (n.72) e Williams Zanotto con Denis Piceno (n.55) entrambi su Peugeot 208 R2B.