IL CAMPIONATO PROVINCIALE ACI PISTOIA “MEMORIAL ROBERTO MISSERI” VERSO IL SECONDO ROUND
Dopo il debutto al 36° Rally Valdinievole e Montalbano, il Campionato Provinciale ACI Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, organizzato dall’Automobile Club Pistoia e riservato ai propri Soci titolari di licenza ACI Sport, è pronto a vivere la sua seconda sfida, quella del 38° Rally degli Abeti e dell’Abetone, organizzato per il 5-6 giugno dalla AS Abeti Racing.
Dopo la prima gara di Larciano ad inizio mese la classifica del campionato è ovviamente corta, con assegnati i primi punti sia nell’assoluta che nelle varie altre categorie. Al “Valdinievole” si è comunque assistito agli iniziali duelli che certamente avranno continuità nel rally “più verde d’Italia”.
Per la classifica assoluta piloti in nove sono al comando con 11 punti: Moricci (R5), Petta (R2), Nicola Boncristiani (S1600), Ilari (A5), Bartarelli (A0), Lulli (R3C), Pantaleone (N3), Martinelli (N2) e Gori (N1), ognuno a segno ovviamente nella classe di appartenenza. Le altre classi sono con al comando rispettivamente Casipoli (classe RS e Under 25), Andrea Boncristiani (A7), Incerpi (K10), Cammilli (femminile).
Tra i copiloti, al comando delle varie classi, vi sono rispettivamente: Garavaldi (R5), Vestrucci (femminile), Petrocci Giagnoni (under 25), Giovannini (R3C), Mancini (R2B), Ferrigno (S1600), Nardini (A7) e Melani (A5).
PROGRAMMA DEL 38° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE
Centro nevralgico del Rally degli Abeti e dell’Abetone, il 5-6 giugno, sarà il paese di Campo Tizzoro, dove da alcuni anni viene allestito il Parco di Assistenza. La sede del rally sarà dunque nell’area di insediamenti produttivi ex SMI, ritenuta idonea per rispondere alle specifiche delle normative sanitare per il contenimento del contagio da Covid 19. Sabato 5 giugno vi saranno le operazioni di verifica e lo shakedown, domenica 6 giugno la gara, che prenderà il via alle 08,31. L’arrivo non sarà nella celebre Piazza Matteotti di San Marcello, come accadeva dal 1983, ma a sempre a Campo Tizzoro, dalle 18,00. Il Rally degli Abeti e dell’Abetone conta un totale di distanza competitiva di 62 chilometri (otto prove speciali in totale), sui 171,360 dell’intero percorso.
IL REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO
Il regolamento del Campionato, disponibile nella sua versione integrale nel sito web istituzionale www.pistoia.aci.it, è molto snello e con esso ci si prefigge di premiare la regolarità dei piazzamenti ottenuti da ciascun concorrente nelle tre gare previste ed inoltre verranno predisposti premi speciali, sempre riservati agli iscritti al Campionato, a coloro che risulteranno i migliori classificati nel contesto di altre competizioni, quali la “LimAbetone”, i rallies storici “Abeti” e “Coppa Città di Pistoia”.
L’iscrizione al Campionato è personale e quantificata in € 30,00 e la quota dà diritto a partecipare alla serata finale di premiazione e si ritiene validamente formalizzata se fatta pervenire al Comitato Organizzatore entro il termine valido per l’iscrizione alla prima gara in calendario.
Il modulo di iscrizione è reperibile sul sito web www.pistoia.aci.it, nell’apposita sezione dedicata al Campionato, oppure presso l’ufficio sportivo dell’Ente, nelle 9 Delegazioni AXCI della provincia (Agliana, Lamporecchio, Monsummano, Montecatini, Pescia, Pistoia Stadio, Pistoia Porrettana Gomme, Quarrata, San Marcello) ed al desk dedicato presente in area partenza di ogni gara del campionato.
ATTRIBUZIONE PUNTEGGI E CLASSIFICHE
Al termine della stagione sportiva 2021 saranno redatte le classifiche di ogni singola gara, regolarmente omologata, con l’assegnazione dei relativi punteggi, da calcolare per ciascuna classe costituita.
1° Classificato Punti 10
2° Classificato “ 8
3° Classificato “ 6
4° Classificato “ 5
5° Classificato “ 4
6° Classificato “ 3
In aggiunta a quanto sopra, sarà attribuito a tutti i partenti un bonus di 1 punto (di partecipazione) anche se non classificati. Un ulteriore bonus di 1 punto sarà assegnato a tutti coloro che risulteranno classificati oltre il 6° posto.
Il punteggio sarà attribuito al pilota e al navigatore rispettivamente nella classifica di appartenenza, indipendentemente dalla composizione dell’equipaggio nella gara.
Alle classi che non raggiungono i 3 (tre) partenti sarà attribuito un punteggio d’arrivo ridotto del 40%, mentre alle classi che non raggiungono i 5 (cinque) partenti sarà attribuito un punteggio d’arrivo ridotto del 20%.
Ai conduttori e navigatori che prenderanno la partenza ai tre rallies pistoiesi verrà riconosciuto un ulteriore coefficiente di 1,5 da aggiungere ai punteggi accumulati nella classifica del Campionato.
Al termine della stagione sportiva 2021, colui che risulterà aver accumulato il punteggio più alto, nella somma di tutti i risultati utili acquisiti nelle gare disputate, sarà proclamato Campione Sociale.
Per l’assegnazione del titolo di Campione Sociale, ogni iscritto al Campionato accumulerà punti indipendentemente dalla tipologia della gara disputata, dalla classe di appartenenza, dalla qualifica di conduttore o navigatore e dalla composizione dell’equipaggio.
Alla fine della stagione sportiva 2021 saranno altresì stilate classifiche per:
· Pilota Rally
· Navigatore Rally
· Femminile Rally
· Under 25 Rally
· Matricola Rally (miglior neo licenziato che abbia staccato la licenza nel 2020)
· Di Gruppo A-N-R Racing Star (pilota e navigatore Rally)
La pubblicazione della classifica ufficiale definitiva avverrà il 1° febbraio 2022 nell’apposita sezione del sito dell’Automobile Club Pistoia www.pistoia.aci.it.
NELLA FOTO PAOLO MORICCI IN AZIONE (FOTO M. ARENIELLO)