LA GINETTA DI HAPPY RACER VICINA ALL’EN-PLEIN NELL’ESORDIO 2011

Ginetta_0706

Sempre a podio, in entrambe le gare, la Ginetta G50 della scuderia di Agostino Alberghino regala certezze nel contesto GT4 dell’appuntamento tricolore di Misano. Storica vittoria di classe per la nuova Renault Megane N4, tra le mani di Federico Pelassa al “Coppa d’Oro”. Chilometri fondamentali per l’analoga di Daniele Griotti, di scena alla Targa Florio  e per Giuseppe Agnello, alla seconda esperienza in carriera.

Una pole position nelle qualifiche di Gara 1. Ottime prerogative per quella che, già dalle prime fasi, si preannunciava una giornata ricca di soddisfazioni. Happy Racer archivia nel migliore dei modi l’appuntamento tricolore GT di Misano, con due prestazioni di altissimo livello valse il titolo di dominatrice della manche GT4.

Al volante della “made in England” di Agostino Alberghino, la Ginetta G50 GT4, si sono alternati Marco Cassera e Gianluca De Lorenzi, autori di una performance caratterizzata dall’assenza di timori reverenziali verso le dirette avversarie del palcoscenico adriatico.

Una seconda piazza in Gara 1 ed uno strepitoso successo in Gara 2, elementi che hanno caratterizzato un esordio ufficiale decisamente soddisfacente.{loadposition articoli}

“E´ stata una bella gara anche se le condizioni erano molto difficili – il commento a fine gara di Marco Cassera – Al via, anche se non pioveva troppo, abbiamo optato per un assetto full wet e questo alla fine ci ha premiato. I primi giri sono stati impegnativi in quanto non si vedeva niente per l´acqua sollevata dalle altre vetture. Io ho guadagnato la seconda posizione e l´ho tenuta fino al cambio, poi De Lorenzi è stato bravissimo a recuperare chiudendo al comando.”

Soddisfazioni giungono anche dall’altro appuntamento tricolore, quello relativo al contesto rallistico della Targa Florio. A rappresentare i colori del sodalizio torinese sono stati Daniele Griotti ed il copilota Corrado Bonato, quarti nella classe N4 ed alle prese con una fase di sviluppo della vettura che potrebbe regalare attese conferme in ottica futura.

Stessa vettura usata al “Coppa d’Oro” dal piemontese Federico Pelassa, artefice con Alberto Eriglio del primo successo assoluto di classe della nuova francese a trazione anteriore di casa Gi.Ma Autosport. Un risultato impreziosito da una nona posizione nella classifica generale e che Federico Pelassa vuole così commentare:

“Un ottimo test. Questa vettura ha un enorme potenziale, abbiamo effettuato diverse regolazioni in diverse condizioni di fondo, da bagnato ad asciutto. Una situazione ingarbugliata che ci ha regalato, tuttavia, alcune indicazioni importanti. Possiamo dire di averle azzeccate tutte ed i risultati li abbiamo visti.”

Seconda esperienza in carriera, al volante, per Giuseppe Agnello. Il figlio d’arte di casa Top Run, emblema della nuova linea verde di Happy Racer, ha cercato di limitare i danni al Rally Prealpi Orobiche, affrontato con Thomas Tamburrano sulla Renault Clio RS.

Un primo giro di speciali improntato nel prendere confidenza con la vettura, vanificato da un’errata scelta di gomme che ha consigliato una condotta prudenziale nelle fasi finali di gara. Un ottimo banco di prova, utile nella proiezione futura di un giovane che la scuderia Happy Racer vuole far crescere al meglio.

Nelle foto Elle Emme: La Ginetta G50 a Misano