Domani all’Hungaroring partenza in seconda fila per i più veloci piloti Audi

Morbidelli1_3006

Le RS5 di Audi Sport Italia saranno a caccia della quinta vittoria 2012 nel campionato Superstars, mentre il leader svedese della serie Johan Kristoffersson partirà settimo. Le qualifiche dell’appuntamento ungherese della Superstars, giro di boa della stagione 2012, sono finite come erano iniziate, con la AMG Mercedes dell’ex-pilota di F.1 Vitantonio Liuzzi davanti a tutti. All’inizio il driver della CAAL Racing con 1’53.230 si era portato al comando davanti all’Audi RS5 di Johan Kristoffersson (1’53.941). Entrambi avevano scelto di precedere il traffico. Dopo appena sette minuti però lo schieramento Audi ha ricevuto un segnale che la gerarchia abituale sarebbe stata soggetta a sorprese, all’Hungaroring. Infatti il giovanissimo tedesco Thomas Schoeffler, con la RS5 seguita dalla MTM Motorsport, si portava al secondo posto assoluto dietro a Liuzzi scavalcando di un decimo il compagno di marca svedese (1’53.865). Molti si apprestavano a quel punto a tornare ai box a montare gomme fresche (per quanto possibile nel caldo delle colline di Budapest…), ma non il veterano dell’Audi Gianni Morbidelli. Con un guizzo il pilota pesarese scriveva un 1’53.174 che lo lanciava al primo posto. Morbidelli, con la sola vettura direttamente iscritta e seguita dal team di Emilio Radaelli, tentava di migliorarsi ulteriormente proseguendo il suo attacco al cronometro, ma trovava sul suo cammino la AMG Mercedes di Camilo Zurcher e doveva desistere.

A metà sessione quindi c’erano tre Audi nei primi quattro col solo Liuzzi in prima fila accanto a Morbidelli ed i due agguerriti rookies in seconda linea.
Kristoffersson era il primo dei big a tentare il secondo treno e con il suo 1’53.528 passa di tre decimi il collega Audi per 3. ma non Liuzzi. Poi il pilota della RS5 seguita in pista dalla KMS di proprietà del padre Tommy manifestava ai tecnici qualche difficoltà colla gestione del cambio. Intanto toccava a Morbidelli provare a migliorarsi: ma dopo aver modificato la pressione degli pneumatici non si trovava a suo agio con l’handling della RS5 e doveva accontentarsi del tempo ottenuto ad inizio sessione, restando peraltro come nelle prove libere il migliore pilota Audi nella classifica dei tempi. Ma attorno al pilota della RS5 nei colori Camozzi si scatenava la bagarre, perché dapprima l’idolo locale Norbert Michelisz (1’52.941) si portava in pole, e poi toccava a Liuzzi ritornare davanti a tutti col tempo notevole di 1’52.513, quasi mezzo secondo davanti al pilota ungherese della miglior BMW. Non era finita: a meno di un minuto un Schoeffler in progressione si migliorava per due giri di seguito e riusciva a strappare la seconda fila col quarto tempo, a un decimo dal collega Audi Morbidelli. Domani quindi per la gara del mattino trasmessa in diretta da RAI Sport 2 Morbidelli e Schoeffler partiranno in seconda fila mentre Kristoffersson punterà a una rimonta dalla quarta linea, cosa peraltro di cui si è già dimostrato ampiamente capace nella trasferta inglese di Doningtin, in cui partiva addirittura a fondo griglia.