CHRISTIAN BASINI: “Per noi il motorsport è sacro e finchè esisterà la radio noi daremo voce a piloti e appassionati”
360 KM ALL’ORA ON AIR non è solo un programma radiofonico a livello nazionale ma è senza dubbio un appuntamento fisso per migliaia e migliaia di radio ascoltatori che il venerdì sera si sintonizzano su Radio Libertà (ex radio RPL). Un contenitore d’informazione sul mondo delle due e quattro ruote capace di attirare l’attenzione di tanti appassionati del settore.
“Questa sfida radiofonica è nata quasi per gioco – ci ha raccontato lo speaker milanese Christian Basini – Oggi non è più un gioco. La radio ha contribuito ad insegnarmi il rispetto verso le persone. In un mondo sempre più digitale tanti ancora non sanno che la radio è stato il primo social della storia nel mondo e saper cavalcare l’onda regalando contenuti di interesse al pubblico e saper comunicare con chi ci ascolta catturando la loro attenzione non è facile ma noi lo facciamo con tutta la passione che ci contraddistingue e, forse, questa è stata la ricetta vincente”.
Christian Basini nella città meneghina è un volto istituzionale nella gestione dello starsystem e della televisione. Quasi ventisette anni sulle spalle e, nonostante la giovane età, ha varcato prima i cancelli di SportItalia, Telelobardia, TeleMilano e poi Mediaset affermandosi anche attraverso un’agenzia di comunicazione e business dove oggi ricopre ruoli di gestione, finanze ma anche marketing aziendale oltre a curare l’immagine di alcuni volti del mondo dello spettacolo.
“Oggi mi sento felice, non realizzato. Essere una persona realizzata si può forse dire dopo quarant’anni di carriera messa in cassaforte. Oggi sono una persona che ha ritrovato sicuramente il sorriso, una persona con tanta energia e tanto sole dentro che ho voglia di esternare ma essere persone realizzate è un’altra cosa. Spero di potermi ritenere tale tra qualche anno, per ora mi accontento e come scrivo spesso sui social ho imparato a dire grazie a tutti coloro che investono il loro tempo e il loro denaro per la mia crescita professionale. In tanti articoli è stato citato Matteo Varallo, l’autore di 360 ON AIR. Matteo è l’unico amico che ha saputo esserci quando il resto del mondo era scomparso e oggi siamo anche colleghi. Questo è un ambiente dove si fa presto a sorridere ma ancor prima mangiare vivi i colleghi. Con Matteo Varallo non è così e forse questa sintonia in radio traspare al punto che i radio ascoltatori si sono affezionati a noi”.
La radio per Christian Basini è un ruolo chiave e, come lui stesso l’ha definita, una palestra per non smettere di imparare a comunicare con le persone unendo comunicazione e motorsport.
Moto, Rally, Formula Uno, Karting sono le principali discipline di cui si parla a 360 KM ALL’ORA ON AIR ogni venerdì dalle 17 alle 18 su Radio Libertà in DAB, in radio visione sul digitale terrestre e su tutte le piattaforme Apple e Android.