2022 #NWES season – Prove libere: Gianmarco Ercoli e Ulysse Delsaux prendono il comando
Dopo 60 minuti di prove libere per ciascuno dei due campionati NASCAR Whelen Euro Series, Gianmarco Ercoli, vincitore della gara all’Autodromo di Vallelunga nel 2020, è in testa alla classifica della EuroNASCAR PRO, mentre l’ex campione Ulysse Delsaux è stato il più veloce in EuroNASCAR 2. L’italiano ha fatto segnare il tempo di 1:41.606 nella seconda sessione e quindi ha battuto il leader della sessione 1 Frederic Gabillon di appena 0.152 secondi. Delsaux è stato 0.088 secondi più veloce di Vladimiros Tziortzis, che era in testa alla classifica nelle prove libere 1.
EuroNASCAR PRO: Ercoli colpirà ancora?
Ercoli ha buoni ricordi della sua pista di casa dopo aver vinto la seconda gara all’Autodromo di Vallelunga nella stagione 2020. L’italiano ha fatto 20 giri in entrambe le sessioni ed è salito in vetta davanti a Frederic Gabillon. Il francese al volante della Chevrolet Camaro #3 RDV Competition sembra pronto a continuare una progressione che gli ha dato la sua prima top-5 della stagione a Brands Hatch.
Arrivato terzo, Giorgio Maggi è stato il più veloce concorrente del Junior Trophy. Il pilota di Race Art Technology, che ha ottenuto il suo secondo podio EuroNASCAR PRO nella gara di domenica sul circuito Indy di Brands Hatch, ha preceduto il vincitore del NASCAR GP UK Alexander Graff e il tre volte campione della NASCAR Whelen Euro Series Alon Day, che hanno chiuso la top-5. Dietro al pilota di PK Carsport si sono piazzati Vittorio Ghirelli e Patrick Lemarie, rispettivamente in sesta e settima posizione.
Il leader del campionato Nicolò Rocca è pronto a continuare la sua incredibile serie di piazzamenti consecutivi nella top-10, 17 finora. Il pilota del team CAAL Racing ha chiuso ottavo, a 0.710 secondi da Ercoli. Sebastiaan Bleekemolen è arrivato nono, mentre il campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek ha completato la top-10. Liam Hezemans e Thomas Ferrando sono secondi e terzi nella classifica Junior Trophy, con l’undicesimo e il dodicesimo posto. Il pilota più veloce del Challenger Trophy – la classifica speciale per i piloti silver e bronze – è stato Max Lanza, 13esimo, che è tornato in pista dopo aver saltato Brands Hatch a causa di una raccomandazione medica.
EuroNASCAR 2: Delsaux batte Tziortzis
L’esperienza potrebbe essere la chiave del successo sui quattro chilometri dell’Autodromo di Vallelunga.Venerdì due piloti che hanno già percorso molti giri sulla pista di Roma erano in testa alla classifica combinata: il campione 2018 EuroNASCAR 2 Delsaux si è piazzato avanti al vincitore della gara di Valencia Tziortzis, mentre Alberto Naska, vincitore del Rookie Trophy e leader del campionato, si è dovuto accontentare del terzo posto a 0.319 secondi dal leader.
Dopo aver segnato la sua prima vittoria in EuroNASCAR 2 a Brands Hatch, Hezemans è alla ricerca di un altro solido risultato su una pista a lui sconosciuta. L’olandese è arrivato quarto, mentre il difensore del titolo Doubek è arrivato quinto. Alberto Panebianco di Not Only Motorsport è sesto, seguito da Tuomas Pontinen, il terzo debuttante più veloce dietro Naska e Hazemans.
Yevgen Sokolovskiy è stato il concorrente più veloce nel Legend Trophy, trofeo riservato ai piloti over 40 anni, all’ottavo posto, mentre Christian Malcharek e il dominatore del Legend Trophy Melvin de Groot hanno chiuso la top-10. Luli Del Castello era in testa alla classifica del Lady Trophy al 14esimo posto davanti ad Aliyyah Koloc. Terza Alina Loibnegger, quarta nella classifica speciale Arianna Casoli.
Non perdere l’azione del NASCAR GP Italia all’Autodromo di Vallelunga sabato e domenica. Le qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della NWES, Motorsport.tv e numerosi servizi TV in tutto il mondo.