A Misano Adriatico le Audi R8 LMS ultra al vertice in entrambe le sessioni di libere
Sul circuito Marco Simoncelli per la prima volta i piloti Audi Sport Italia svettano al venerdì: Alex Frassineti ed Andrea Sonvico. Il “Balance of Performance” dà, il “Balance of Performance” toglie. Nelle corse nazionali ed internazionali a ruote coperte ormai questa è la regola. A Misano Adriatico le due R8 LMS ultra di Audi Sport Italia si sono presentate differenti nelle specifiche tecniche rispetto alla sfortunata trasferta al Mugello: più pesanti (1275 chili ovvero 15 più del peso minimo ammesso in Toscana) e con i motori V10 flangiati da restrittori da 43 mm contro i 39 mm di diametro previsti per le prime quattro corse della stagione.
I chili stati poco influenti, a guardare i risultati, mentre i restrittori meno penalizzanti hanno consentito ai motori nati nella fabbrica Audi di Gyor di esprimere potenza e coppia all’altezza della concorrenza e per la prima volta in questa stagione GT3 due piloti Audi Sport Italia, Andrea Sonvico nella prima sessione ed Alex Frassineti nella seconda, sono stati davanti a tutti, incluse le BMW Z4 che hanno fin qui vinto tre delle quattro corse disputate ed a loro volta toccate da intervento regolamentare della competente commissione della federazione italiana.
Entrambi i piloti Audi, ed i loro compagni di vettura, hanno particolarmente apprezzato la recuperata vivacità delle R8 LMS ultra, dedicandosi quindi a trovare assetti adeguati alle condizioni difficili proposte dalla tappa estiva sul circuito romagnolo. Leggermente diversi i piani di lavoro del venerdì per i due equipaggi, anche se entrambi nel secondo turno hanno evitato di montare gomme nuove (sedici invece delle solite dodici le gomme inglesi Avon a disposizione sulle rive dell’Adriatico). Sonvico ha lavorato in entrambe le sessioni ad inizio turno, lasciando poi al rientrante Dindo Capello il volante per consentire al veterano astigiano di effettuare una appropriata transizione dal più fantascientifico gioiello Audi da corsa (la R18 e-tron quattro) al gioiello Audi per i clienti sportivi: la R8 LMS ultra. Sull’altra vettura di Audi Sport Italia al mattino il tempo è stato invece monopolizzato da Davide Di Benedetto, mentre ad Alex Frassinetti è spettata la parte del leone al pomeriggio, togliendosi la soddisfazione del miglior crono della giornata: 1’38″127 il tempo del romano, contro l’1’38″332 di Sonvico stabilito al mattino. Domani, dopo i turni di qualifica, per i piloti Audi la caccia al primato in classifica della BMW Z4 di Biagi e Colombo inizierà alle cinque in punto, con gara trasmessa in diretta su Sportitalia2.