L’Autodrom Most dà il via alla seconda metà della stagione #EuroNASCAR 2022
La pausa estiva e l’attesa per un altro fantastico evento della NASCAR Whelen Euro Series sono finalmente finite. L’Autodrom Most ospiterà la terza edizione del NASCAR GP Czech Republic dal 3 al 4 settembre con quattro emozionanti gare in programma sul tracciato boemo da 4,222 km. Con 34 vetture in elenco iscritti, le gare EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2 promettono di entusiasmare i fan di tutto il mondo.
L’Autodrom Most fa parte del calendario della NASCAR Whelen Euro Series dal 2019 e negli anni ha ospitato due eventi di successo. Con il suo layout tecnico e veloce, il circuito è una garanzia per gare emozionanti e battaglie ad alta velocità. In passato, Nicolò Rocca, Giorgio Maggi, Alon Day e Vittorio Ghirelli vi hanno tutti ottenuto vittorie tra i piloti in attività nella NWES.
EuroNASCAR PRO: Cinque piloti in 13 punti
Alon Day entra nella seconda metà della stagione come leader della classifica EuroNASCAR PRO e sta inseguendo uno storico quarto titolo NASCAR europeo. Il pilota PK Carsport vanta tre vittorie, cinque piazzamenti tra i primi 5 e 199 punti. Day ha vinto in Repubblica Ceca nel 2021 e quindi sa cosa serve per scalare la classifica sul tecnico circuito boemo.
Altri quattro piloti sono però vicini a sufficienza per sfidare il pilota più vincente nella storia della EuroNASCAR all’Autodrom Most, visto che soli 13 punti separano i primi cinque contendenti al campionato. Rocca e il campione in carica della EuroNASCAR 2 Martin Doubek sono i rivali più diretti dell’israeliano. Il duo condivide il secondo posto a soli 12 punti da Day. Rocca ha iniziato la stagione a Valencia con una favolosa vittoria sulla sua Chevrolet CAAL Racing, mentre Doubek sta ancora inseguendo la sua prima vittoria in EuroNASCAR PRO con Hendriks Motorsport.
Alexander Graff e Maggi condividono il quarto posto con un distacco di 13 punti dal leader di campionato. Graff ha ottenuto la sua prima vittoria nella NASCAR a Brands Hatch a luglio. Il pilota della Speedhouse ha impressionato per la sua costanza e ha dimostrato di essere uno dei più accaniti contendenti al titolo nella stagione NWES 2022. Un altro pilota alla ricerca di una prestazione rivoluzionaria e della sua prima vittoria alla EuroNASCAR PRO è Maggi. Ultimamente, lo svizzero ha ottenuto tre podi consecutivi e ha aperto la strada per diventare un protagonista della battaglia di campionato con Race Art Technology. Maggi guida anche la classifica del Trofeo Junior per i piloti di età pari o inferiore a 25 anni.
I primi 5 sono seguiti dal veterano della NWES Romain Iannetta al sesto posto. Il pilota della Marko Stipp Motorsport precede Frederic Gabillon, tre volte secondo classificato nella EuroNASCAR PRO. Il vincitore della gara di Vallelunga Gianmarco Ercoli è ottavo e desideroso di ritrovare la strada per la corsa al titolo. Sebastiaan Bleekemolen e Henri Tuomaala chiudono la top-10 con quest’ultimo in testa anche alla classifica dei piloti bronzo e argento del Challenger Trophy nella EuroNASCAR PRO.
EuroNASCAR 2: Due esordienti guidano la classifica
In EuroNASCAR 2 è tutto incentrato sugli impressionanti debuttanti che stanno sfidando gli esperti veterani della NWES. Con tre vittorie sul suo conto, Alberto Naska di CAAL Racing porta il banner rosso Whelen sul parabrezza. L’italiano ha avuto una prima parte di stagione fenomenale, ma ha anche sperimentato la durezza delle gare quando è stato coinvolto in un incidente con Doubek sulla pista di casa, a Vallelunga.
Naska guida la classifica generale e il Rookie Trophy e precede un altro nuovo arrivato: Liam Hezemans. Il fratello minore del due volte campione EuroNASCAR e pilota della NASCAR Cup Series Loris Hezemans farà ancora gli straordinari nella Repubblica Ceca correndo in entrambi i campionati NWES. L’olandese ha ottenuto due vittorie finora e ha dimostrato di avere il killer instinct che deriva dal DNA della famiglia Hezemans. In classifica è a soli nove punti da Naska.
Al terzo posto c’è Vladimiros Tziortzis. Nonostante abbia solo 25 anni, il cipriota è il più esperto tra i primi 3 della EuroNASCAR 2. Al volante della sua EuroNASCAR FJ Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport, Tziortzis è deciso a recuperare i 41 punti di distacco da Naska e a lottare per rientrare nella battaglia per il titolo. Dopo aver vinto la gara di apertura della stagione in Spagna, il pilota di Nicosia ha vissuto un ottovolante di emozioni con ottimi risultati ma anche alcune battute d’arresto.
Il campione in carica della EuroNASCAR 2 Doubek è quarto davanti al campione 2018 Ulysse Delsaux. Il sesto piazzato, il leader del Legend Trophy Melvin de Groot, salterà il NASCAR GP Czech Republic e quindi giocherà il suo jolly della stagione regolare, visto che solo i migliori otto risultati su dieci contano prima delle finali di Grobnik. Paul Jouffreau segue al settimo posto e completa anche la top-3 del Rookie Trophy.
Il debuttante Patrick Schober occupa l’ottavo posto con la vettura del Double V Racing. L’austriaco ha avuto una prima parte di stagione solida e continua a crescere sotto traccia. È davanti a Yevgen Sokolovskiy, che vuole guadagnare terreno su de Groot nel Legend Trophy. L’ucraino ha buone possibilità di colmare il gap e passare in testa alla classifica speciale. La top-10 è completata da Gil Linster sulla sua Chevrolet CAAL Racing. Luli Del Castello guida il Lady Trophy al 13esimo posto assoluto.
EuroNASCAR PRO
Prima gara di casa per Buggyra ZM Racing – Il team ceco festeggerà il suo primo NASCAR GP di casa all’Autodrom Most con le gemelle Aliyyah e Yasmeen Koloc iscritte all’evento. Condividono di giocare in casa con Martin Doubek.
Una possibilità per un ritorno? – Vittorio Ghirelli ha faticato ad inizio stagione ma ha fatto buoni progressi per riprendere il ritmo in Italia. Il pilota di Not Only Motorsport tornerà nel luogo in cui ha ottenuto la sua prima vittoria alla EuroNASCAR PRO nel 2021.
Un branco pronto all’attacco – La stagione EuroNASCAR PRO 2022 è una delle più vicine nella storia del campionato con 18 piloti separati da meno di 100 punti dopo 3 eventi.
EuroNASCAR 2
Patrick Schober in ascesa – Con tre piazzamenti consecutivi nella top-10 nelle ultime tre gare, il debuttante austriaco Patrick Schober potrebbe essere la sorpresa decisiva a Most, pista che conosce grazie alla sua esperienza nelle monoposto
Una nuova pista per due contendenti al titolo – Alberto Naska e Liam Hezemans stanno lottando per il campionato, ma l’Autodrom Most è un terreno sconosciuto per entrambi i contendenti al titolo. E’ questa l’occasione per Vladimiros Tziortzis di contrattaccare e tornare in vetta?
Tuomas Pontinen da tenere d’occhio – Con due piazzamenti nella top-5 e il suo primo podio a Vallelunga, Tuomas Pontinen è uno dei nuovi piloti più interessanti della EuroNASCAR 2. Riuscirà a raggiungere la Victory Lane a Most?