13° POSTO PER ONIDI IN GARA 1 A SILVERSTONE
Scuderia Coloni ha vissuto una Gara 1 concitata a Silverstone: Fabio Onidi ha tagliato il traguardo al 13° posto mentre Stefano Coletti si è ritirato a causa di un testacoda. Le condizioni della pista erano veramente difficili, tanto da ritardare la partenza della corsa di 1h30: la causa è stata la pioggia che, caduta copiosamente, ha addirittura fermato le qualifiche della F1. Vista la grande quantità di acqua sul tracciato, la direzione gara ha deciso di far partire la corsa sotto Safety-Car, con i piloti che hanno seguito la vettura staffetta per i primi sei giri.
Si è trattato di una situazione non facile da affrontare, che però Onidi ha gestito al meglio: quando è stata decretata la ripartenza, infatti, Fabio ha subito trovato il ritmo ed ha passato due avversari passando dal 17esimo al 15° posto, ed ha poi girato costantemente su un ritmo rapido che gli ha permesso di risalire giro dopo giro fino alla 13esima piazza. Alla diciassettesima tornata ha poi completato il proprio pit-stop, mantenendo la posizione fino alla fine.
La gara di Coletti è stata invece più difficile: il pilota monegasco partiva 26esimo a causa di una penalizzazione (non aveva abbastanza benzina nel serbatoio dopo le qualifiche), ma una scelta strategica azzeccata del team lo aveva rimesso in gioco: la squadra aveva infatti richiamato Coletti ai box non appena la finestra per il pit-stop era stata aperta, con la Safety-Car ancora in pista. Questo aveva permesso al pilota di Monaco di fare il cambio gomme senza perdere tempo sul gruppo, e il diciottesimo posto raggiunto già al nono giro faceva ben sperare, contando che tutti gli avversari che lo precedevano dovevano ancora fermarsi ai box. La rimonta è però sfumata al decimo giro quando, mentre era in lotta con Nasr, Coletti è uscito di pista attraversando una via di fuga in erba praticamente allagata: moltissima acqua è entrata nei radiatori, mandando immediatamente il suo motore in “Safety-Mode”. Stefano ha quindi perso moltissimo tempo, e ha chiesto al team di montargli le slick per un ultimo tentativo di rimonta. La sua scelta si è dimostrata però troppo anticipata per le condizioni della pista, e il pilota monegasco ha così chiuso la sua gara con un testacoda in uscita dalla curva Becketts.
Paolo Coloni: “Abbiamo sensazioni contrastanti dopo questa gara. Fabio ha fatto un ottimo lavoro rimontando e rimanendo freddo anche in condizioni molto difficili, facendo esattamente quello che gli avevamo chiesto. Allo stesso tempo siamo dispiaciuti per Stefano, perché con la strategia che avevamo messo in atto avremmo rimontato fino ad arrivare molto avanti. Purtroppo le condizioni della pista erano davvero difficili e un errore ci sta quando si sta spingendo così tanto per recuperare. Domani comunque la gara sarà ancora bagnata, potrebbe esserci spazio per qualche sorpresa”.