Formula 4 Italia – Fine settimana sfortunato per Rinicella a Spielberg
Reduce dalla bella prestazione di Alcaniz, Valerio Rinicella è subito tornato in azione al Red Bull Ring di Spielberg per il quinto appuntamento della Formula 4 Italia. Dopo il nono tempo sotto il diluvio che ha colpito il tracciato austriaco in qualifica, il pilota italiano è stato inserito nel gruppo C.
Date infatti le 40 vetture iscritte, l’organizzatore ha dovuto adattare il format del fine settimana. Valerio ha così preso parte a due gare di qualifica, in cui è scattato dalla 12esima posizione. La prima manche purtroppo è durata solamente pochi metri, in quanto alla staccata di curva 3 l’errore di un rivale, poi sanzionato dai commissari sportivi, lo ha subito messo fuori gioco.
Nella seconda gara disputata domenica mattina Rinicella ha combattuto alle porte della top-10, tagliando il traguardo in 13esima posizione. Una penalità di 5” per abuso dei limiti della pista lo ha però fatto scivolare in 17esima piazza a motori spenti. Grazie a questo risultato ha comunque guadagnato l’accesso alla finale, che lo ha visto schierarsi sulla 32esima casella della griglia.
Nuovamente la gara di Rinicella è finita in curva 3, quando non è riuscito ad evitare una vettura ferma in mezzo al tracciato a causa di un contatto precedente. Il portacolori del team AKM Motorsport è riuscito a riprendere la corsa, ma doppiato di un giro. Rinicella è riuscito a sfruttare i minuti rimanenti per mostrare il proprio ottimo passo gara, accumulando esperienza preziosa in vista del finale di stagione.