PROROGA ISCRIZIONI SINO AL 12 NOVEMBRE PER IL 2° RALLY DI CHIUSDINO
Prorogate le iscrizioni al 2° Rally di Chiusdino, in programma per il 19-20 novembre. Il periodo di accoglienza adesioni, infatti, con l’assenso federale, si allungherà sino a sabato 12 novembre.
Proposto di nuovo con la formula “rallyday”, quindi due diverse prove da correre tre volte, per questa seconda edizione, il rally organizzato da Laserprom 015 e Jolly Racing Team proporrà delle importanti novità per quanto riguarda il percorso, in format che guarderà ad una logistica concentrata molto di più che alla prima edizione del 2021. Una gara “a misura di pilota”.
IDEATO IL SORTEGGIO “3×3”
Per gratificare coloro che correranno a Chiusdino, ma anche per fidelizzare coloro che danno fiducia alle proprie iniziative sportive, Laserprom015 e Jolly Racing Team, hanno ideato un’estrazione chiamata “3 BUONI x 3 GARE”: Consiste nell’estrazione, sulla pedana di arrivo della gara, di tre buoni da 340 Euro (riferito alla tassa minima di iscrizione dei rallies) riferiti ai rallies “Valdinievole”, “Casciana Terme” e “Chiusdino” per la stagione 2023. IL sorteggio verrà effettuato considerando TUTTI i partenti alla gara.
UN PERCORSO DA PROFUMO “MONDIALE”
Confermata la prova speciale di Chiusdino, con il passaggio ovviamente al famoso tornante “del terrazzino”, un’icona del mondiale rally anni ottanta e novanta, ma con la novità che la prova si allungherà, rispetto all’anno scorso mentre l’altra prova proposta invece rappresenta una novità assoluta. Si chiama “Ciciano”, che dalla zona di Chiusdino sale per portarsi verso Montieri, con uno sviluppo di circa 7 chilometri tutti in salita.
PROVA SPECIALE N. 1-3-5 “CHIUSDINO” – KM. 5,780 Solo il “nome” evoca gli anni ruggenti del rallismo mondiale, quelli in cui il mondiale rally veniva in Toscana per i suoi sterrati da sogno. Una prova speciale dunque mitica, riprosta in chiave moderna già dalla prima edizione dell’anno passato ed ovviamente tutta su asfalto. Rispetto all’anno scorso cambia la parte della seconda metà del percorso. Parte dalla località “Frassini” nei cui pressi vi è un campo di motocross molto conosciuto in ambito nazionale. La strada procede con sede non troppo larga ed a tratti sconnessa sino ad arrivare all’abitato di Chiusdino. Poco dopo il celebre “tornantino”, si lascia la strada principale con un “cambio strada” verso la località “Segolino”, su sede stradale anche in questo caso stretta e irregolare, in discesa piuttosto veloce, che chiede cuore e coraggio. La prova finisce poco prima dell’innesto con la SP 441, l’arteria che porta in Maremma.
PROVA SPECIALE N. 2-4-6 “CICIANO” – KM. 6,960 E’ la novità dell’edizione 2022 del “Chiusdino”. Costantemente in salita, su sede stradale di larghezza media e fondo pressoché buono, è una prova che impone “leggere” bene le traiettorie, visto che vi sono molte curve lunghe, ampie ed allunghi importanti, tratti che se interpretati bene permettono di fare “il tempo”. Si attraversa l’abitato di Ciciano, da cui la prova prende il nome, dove ci si troverà ad affrontare uno spettacolare cambio strada, un bivio a sinistra seguito da un allungo notevole. La strada è in ampia parte protetta da guard rail e certamente impegnerà gli equipaggi in quanto la velocità impone attenzione ed appunto prendere il ritmo giusto.
La lunghezza totale percorso è di 186,430 chilometri, dei quali 38,760 di prove speciali.
Il parco di assistenza sarà ubicato nel paese di Montieri mentre l’area antistante la celebre Abbazia di San Galgano sarà interessata dal service per lo Shakedown, il test con le vetture da gara, visto che avrà luogo nel primo pezzo di prova della “Chiusdino”.
Partenza ed arrivo saranno in Piazza XX settembre, quindi in centro a Chiusdino, ed il quartier generale dell’evento, che gode del forte e convinto sostegno delle Amministrazioni Comunali di Chiusdino e Montieri, sarà all’Agriturismo e Casale “Terre di San Galgano” Strada Comunale di San Galgano 15, Loc. San Galgano, adiacente l’Abbazia.
La vittoria della prima edizione fu per i versiliesi Pisani-Vecoli, con una Peugeot 208 Rally4, davanti alle due Renault Clio R3 di Cambiaghi-Guglielmetti e di Runfola-Federighi.