59° RALLY VALLI OSSOLANE: 72 CHILOMETRI DI ADRENALINA PURA!
Il Rally delle Valli Ossolane inizia a far parlare di sé anche ora che mancano due mesi alla bandiera tricolore. L’edizione numero 59 si correrà infatti tra sabato 10 e domenica 11 giugno riportando così la corsa nel suo periodo tradizionale come i tempi d’oro della corsa piemontese: il pubblico e gli appassionati troveranno suggestivo il tornare a bordo prova per incitare i loro beniamini sulle strade del VCO a pochi giorni dall’inizio dell’estate. Quest’anno la corsa potrà contare su ben 72 chilometri di prove speciali distribuite in due giorni, sette prove e su un percorso che di chilometri ne conta ben 390.
Con validità per la Coppa Rally di Zona1, il rally di riferimento degli appassionati del VCO si preannuncia davvero interessante sebbene i nomi delle prove speciali siano ancora un segreto: verranno svelate a ridosso dell’apertura delle iscrizioni e cioè dal prossimo giovedì 11 maggio.
Sede di partenza ed arrivo della gara sarà ancora una volta Malesco con il territorio limitrofo strettamente interessato al rally: a Santa Maria Maggiore saranno ubicati il parco assistenza e la sede di gara (sede Unione Montana Valle Vigezzo) mentre la distribuzione del roadbook verrà effettuata presso il Luxury Rent a Domodossola il 4 giugno e a Malesco (c/o ProLoco) il 9 giugno.
Memorial- Il 59° Rally Vali Ossolane ricorderà ancora una volta le figure di Donato Cataldo e Diego Caffoni. Al primo assoluto verrà consegnato il trofeo dedicato allo storico presidente dell’Aci VCO mentre il primo pilota Under 25 al traguardo vincerà il premio in ricordo del fratello di Davide Caffoni.
Così un anno fa- L’edizione 2022 ha visto il settimo sigillo di Davide Caffoni e Mauro Grossi, giunti così ad una sola lunghezza dal record di Franco Uzzeni. Non è stata una vittoria facile e scontata quella dei due domesi perché leader fino a metà gara è stato un altro locale, Sergio Bruni, capace di prendere il comando delle operazioni già dalle battute iniziali. Solo una toccata sulla Ps5 ha messo fuori dai giochi la rivelazione del Valli 2022. Via libera dunque al “Caffo” che ancora una volta ha messo alle spalle l’amico rivale Fabrizio Margaroli, secondo insieme a Dresti e il camuno Ilario Bondioni con la domese Sofia D’Ambrosio, alla fine terzi.