TCR Eastern Europe – DOPPIO PIAZZAMENTO IN TOP TEN PER GIACOMO GHERMANDI A OSCHERSLEBEN

ghermandi_1104

Le difficoltà e gli imprevisti fanno parte del motorsport, ma quello vissuto da Giacomo Ghermandi a Oschersleben non si può certo dire sia stato un week-end in discesa. Il pilota bolognese, impegnato sul circuito tedesco nel primo round stagionale del TCR Eastern Europe, ha colto infatti un doppio decimo posto nonostante una serie di intoppi gli abbiano impedito di sfruttare nel migliore dei modi le potenzialità della sua Audi RS3 LMS, con la quale ha fatto il proprio esordio assoluto in gara. Pur non essendo riuscito nell’intento di avvicinarsi agli obiettivi della vigilia, Ghermandi è stato comunque abile nello sfruttare al massimo le opportunità presentatesi nel corso delle due manche, anche se a fine gara per lui è arrivata la doccia fredda di una penalità per track limits che gli ha di fatto impedito la possibilità di celebrare i primi punti stagionali.

La grande fiducia della vigilia, derivante dagli ottimi riscontri emersi dai test disputatisi sui circuiti di Cremona e Misano, ha dovuto fare i conti con una sequenza di episodi poco favorevoli verificatisi durante il fine settimana pasquale. Ghermandi e il team Lema Racing hanno comunque reagito con grande caparbietà, riuscendo ad ottimizzare il potenziale a propria disposizione ed accumulando preziosa esperienza in vista del successivo appuntamento previsto a fine mese sul circuito di Budapest. Che il round di Oschersleben fosse destinato a presentarsi in salita lo si era intuito sin dai test del giovedì, quando la decisione giunta in serata da parte di WSC Group di modificare il Balance Of Performance previsto per le vetture Audi ha di fatto reso inutile il lavoro svolto dalla squadra alla ricerca dell’assetto ideale.

A complicare ulteriormente i piani ci ha pensato il meteo, che ha riservato pioggia e temperature rigide nel corso delle prove libere, impedendo alla squadra di poter lavorare come avrebbe voluto per eliminare un fastidioso sottosterzo. Ghermandi si è quindi ritrovato ad affrontare le qualifiche con pochi chilometri alle spalle e soprattutto con un set-up ancora tutto da verificare, riuscendo comunque a strappare un più che dignitoso undicesimo tempo sulla griglia di partenza con il crono di 1:33.037.

Partito in gara-1 con l’obiettivo di recuperare velocemente posizioni, il bolognese si è presto reso conto che i problemi di assetto non erano stati risolti, impedendogli di girare con il passo dei migliori. Per lui è arrivato comunque un positivo decimo posto sotto la bandiera a scacchi che ha premiato la sua caparbietà. Al via della seconda manche il pilota emiliano è riuscito subito a guadagnare un paio di posizioni, mettendosi ben presto nella scia di Adam Rzepecki e, dopo aver sopravanzato anche quest’ultimo, rintuzzando gli attacchi nel finale da parte di Carol Wittke per conservare una preziosa decima piazza. Sfortunatamente, nel post-gara è arrivata la beffa per Ghermandi, il quale ha ricevuto una penalità per track limits che lo ha fatto scivolare in P13 e P11, impedendogli di portare a casa quelli che sarebbero stati i primi punti stagionali.

“E’ stato un week-end decisamente lontano dalle nostre aspettative – sottolinea un amareggiato Ghermandi – anche perché dopo i risultati dei test pre-stagionali sapevamo di avere il potenziale per potercela giocare nelle prime posizioni del gruppo. La decisione relativa al BoP, unitamente alla scarsa conoscenza di tracciato e vettura, ha poi reso le cose più complicate del previsto: non siamo riusciti a risolvere un fastidioso sottosterzo che ci ha condizionati per tutto il week-end, impedendoci di girare sul passo che avremmo voluto tenere. In gara comunque le cose non erano andate male, ma una penalità per track limits alla chicane piccola che non era stata segnalata nel corso della prova ci ha di fatto tolto un piazzamento che avevamo conquistato con le unghie e con i denti. Peccato, ma sono sicuro che ci rifaremo: abbiamo già pianificato dei test per prepararci al meglio in vista dell’appuntamento previsto a fine mese in Ungheria. Abbiamo tanto da imparare ma sono certo che a Budapest sarà un’altra storia: non vediamo l’ora di dimostrarlo!”

Giacomo Ghermandi tornerà in azione nel TCR Eastern Europe in occasione del secondo appuntamento stagionale, in programma sul prestigioso circuito dell’Hungaroring nel week-end del 29-30 Aprile.