franco_2104

Il portale ticinese dei motori Suissesport.ch ha celebrato il suo ventesimo anniversario dimostrando passione e competenza nel ricordo del suo fondatore Andrea Naldi

Il tempo sfreccia, velocissimo, come un’auto che affronta la pista con l’acceleratore a tavoletta e così sono passati venti anni per Suissesport.ch, il portale che il fotografo Andrea Naldi e l’esperto di motori Franco Barin hanno fondato nel 2003 per condividere con il pubblico e i piloti la loro predilezione verso l’alta velocità e le competizioni.

Anche dopo la prematura scomparsa di Andrea Naldi, Suissesport.ch ha voluto continuare la sua missione, soprattutto in nome della passione che il suo fondatore metteva in quest’idea. Il sito propone notizie, servizi e foto che mettono in evidenza eventi di enorme rilievo, come Formula 1, Superbike, GT Open, Le Mans Series, campionato Italiano Turismo, F3 Internazionale, ma non solo, Suissesport.ch si occupa anche di promuovere i giovani piloti ticinesi emergenti, che sul sito possono trovare un’intera sezione a loro dedicata.

Un anniversario importante che ieri è stato celebrato organizzando la la 6a edizione della “Serata dei Campioni”, la prima è datata 2007, un evento dedicato a tutti coloro che amano i motori ma anche, e soprattutto, ad Andrea Naldi, l’ideatore di Suissesport.ch.

E così, nella splendida cornice del nuovo Centro Emil Frey Jaguar Land Rover di Noranco, Franco Barin e Roberto Mazzantini hanno percorso i vent’anni di attività del portale che riporta notizie, servizi e foto che mettono in evidenza tutti i principali eventi di rilievo nelle varie categorie del Motorsport.

Nel corso della serata sono stati consegnati alcuni riconoscimenti: il “premio alla carriera” offerto da Gomende Wine è andato a Joel Camathias, il premio “World Record” offerto da Generali Assicurazioni è andato a Tiziano Vescovi, detentore del record di velocità in moto sul lago salato nello Utah, il premio “Una vita per le corse” offerto da ASAT, Associazione Sport Auto Ticino, è andato a Bruno Pescia mentre il premio “I migliori in pista”, offerto da HRM Group è andato a Alex Fontana e Ivan Jacoma.

Ospite d’onore della serata il giornalista Pino Allievi, figura iconica del giornalismo sportivo italiano e firma storica de La Gazzetta dello Sport che ha ricevuto il premio “Memorial Andrea Nardi” consegnato da Roberto Pesare, direttore Emil Frey Ticino, da Patrizia Naldi e Franco Barin.

Al termine delle premiazioni Claudio Cesare Secchi e Marco Bellini di Swiss Innovative Arts & Tech Institute hanno presentato il progetto “metadriving” il sistema di sviluppo di competenze accelerato in ambito driving e racing grazie all’utilizzo integrato della simulazione, del machine learning, dell’ intelligenza artificiale e della telemetria umana e dell’auto.

L’evento, che ha cadenza biennale, è stato organizzato dalla Mazzantini & Associati SA e reso possibile grazie alla partecipazione attiva di Emil Frey, Generali Assicurazioni, HRM Group, Gomende Wine e ASAT, Associazione Sport Auto Ticino.