RICCARDO AGOSTINI NEL GT OPEN CON LA FERRARI DI AF CORSE

agostini_2604

Riccardo Agostini si riconferma a tutti gli effetti nello scenario internazionale e affronta quest’anno un impegno di alto livello puntando su una serie di riferimento come il GT Open, assieme ad un top team e con un brand d’eccellenza. Il padovano, classe ’94, porterà infatti in pista una Ferrari della AF Corse in equipaggio con Nicola Marinangeli, prendendo parte a tutti i sette appuntamenti del calendario per puntare subito in alto.

Da una decina d’anni a oggi il pilota veneto ha vinto otto titoli in quattro differenti campionati. Ben quattro quelli che ha conquistato nell’Italiano Gran Turismo, in cui si è imposto nella Sprint nel 2019 e poi nel 2020 e 2021. E sempre nel 2021 si è laureato campione della serie Endurance. In precedenza, Agostini aveva vinto nel 2017 il titolo del Lamborghini Super Trofeo North America e quello delle Finali Mondiali della Casa di Sant’Agata Bolognese, vero parterre internazionale con tutti i protagonisti delle tre serie continentali (Europa, Asia e appunto North America) al via. Due anni prima si era invece imposto nella Carrera Cup Italia e nel 2012 era stato l’ultimo a scrivere il proprio nome nel glorioso albo d’oro della F3 tricolore.

L’impegno di Agostini legato al nome Ferrari non è circoscritto alle corse, ma abbraccia anche la sua attività di tester e di istruttore presso il Centro Internazionale di Guida Sicura dell’ex pilota di Formula 1 Andrea De Adamich.

Il primo appuntamento in pista di quest’anno sarà questo fine settimana (29-30 aprile) in occasione del round inaugurale di Portimão, che precederà nell’ordine le tappe di Spa-Francorchamps (27-28/5), Hungaroring (17-18/6) e Paul Ricard (22-23/7). Dopo la pausa estiva il GT Open tornerà in azione il 18-19 settembre sul tracciato austriaco del Red Bull Ring. Quindi si sposterà a Monza, unica tappa italiana in programma il 23-24 di quello stesso mese. L’epilogo a Barcellona, nel weekend del 21-22 ottobre.

Sul tracciato dell’Algarve il programma entrerà nel vivo domani con le prove libere. Il primo turno di qualifica si svolgerà sabato dalle 12.10 alle 12.40 (ora italiana) e definirà lo schieramento della prima gara di 70′ che prenderà il via alle 17.30 (ora italiana), con il live streaming su www.youtube.com/@GTOPENseries/videos. Domenica, dalle 10.00 alle 10.30 (ora italiana) inizierà il secondo turno di qualifica. Gara 2 scatterà infine alle 14.35 (ora italiana) e si svolgerà sulla durata di 60′, sempre con la diretta streaming sul canale YouTube del campionato.