Punti utili in rimonta per l’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team a Brands Hatch
Dopo la super pole position e il podio di ieri, al volante della Ferrari 458 l’equipaggio Montermini-Lopez si conferma protagonista assoluto alla ribalta del round Britannico del GT Open. Oggi, scattato dall’ottava posizione in griglia, con un quarto posto in gara-2 risale nella classifica di campionato. Dopo la super pole position, il giro più veloce e il podio sotto la pioggia ottenuti ieri in gara-1, oggi a Brands Hatch, Inghilterra, l’aabar Abu Dhabi Villorba racing with Ferrari Team si è confermato assoluto protagonista di gara-2 del quarto round dell’International GT Open. Con una furiosa rimonta i piloti titolari Andrea Montermini e Juan Manuel Lopez hanno conquistato un importante quarto posto finale dopo essere scattati dall’ottava piazza della griglia di partenza al volante della potente Ferrari 458 di classe Super GT.
Proprio la rimonta dell’aabar Abu Dhabi Villorba è stato il leitmotiv della gara in diretta tv su Rai Sport. Lopez ha preso il via della corsa stavolta in condizioni di asciutto e al 14esimo giro ha portato la supercar di Maranello al pit-stop obbligatorio per il cambio-pilota in settima piazza. La scuderia diretta da Raimondo Amadio ha dovuto scontare dieci secondi di handicap in più per gli ottimi risultati ottenuti nelle gare scorse. Montermini ha ripreso la via della pista a metà schieramento e a quel punto ha iniziato una lunga serie di giri al limite culminata con degli spettacolari sorpassi e duelli che hanno catalizzato anche l’attenzione delle telecamere. Al traguardo il campione modenese ha poi concluso ai piedi del podio grazie a una rimonta che permette al team veneto di incamerare punti fondamentali in ottica campionato e di risalire in entrambe le classifiche assoluta e di classe proprio ora che il GT Open è al giro di boa della stagione.
“Abbiamo dato il massimo – commenta Amadio, Team Principal – e credo che oggi non potevamo ottenere di più. La strategia era perfetta e la 458 ha dimostrato ancora una volta un gran potenziale. Brands Hatch non permette molti sorpassi e noi non potevamo prenderci troppi rischi inutili. Questo è il primo weekend stagionale nel quale portiamo a casa due risultati utili su due e abbiamo guadagnato qualcosa sugli avversari che ci precedono in classifica. Meritavamo qualcosa in più ieri, ma dobbiamo guardare avanti. Il campionato è ancora lungo.”
“Peccato per la pozza d’acqua che ieri ha condizionato la nostra gara-1 – commenta Montermini -, ma in questo weekend abbiamo lo stesso recuperato punti in classifica nonostante un regolamento che al momento non favorisce di certo la nostra vettura. Comunque dobbiamo pensare agli impegni in pista perché ci aspetta subito un round altrettanto difficile in Francia.”