Leonardo Arduini sale sul podio del Clio Cup Europe

arduini_3005

E’ arrivato già a Spa-Francorchamps il primo podio di Leonardo Arduini nel Clio Cup Europe. Il rookie milanese schierato da MC Motortecnica ha infatti conquistato sulla probante pista delle Ardenne il terzo posto nella classifica Challenger sia della serie europea sia di quella italiana, un risultato impreziosito dall’imponente quanto spettacolare schieramento composto da ben 60 vetture provenienti da tutti i campionati Clio del mondo.

La tappa belga si è così trasformata in una sorta di round ‘mondiale’, con tutti i massimi protagonisti della serie della Règie che si sono ritrovati a sfidarsi su una delle piste più impegnative di sempre. In un contesto di così alto livello, il giovane Arduini, al suo secondo weekend con la Clio Cup, è riuscito subito a inserirsi nella prima metà della classifica, portando a casa solidi risultati e preziosi punti: “Conquistare il mio primo podio con la Clio in una pista come Spa è qualcosa di ineguagliabile, se poi lo fai con 60 avversari tutti attorno a te, diventa semplicemente un sogno ad occhi aperti! Ho scoperto Spa solo al venerdì, l’avevo studiata al simulatore e questo mi ha aiutato tanto, ma è una pista che pretende rispetto e ho fatto le cose un po’ alla volta. In qualifica 1 potevo entrare in Top20 ma con il traffico in pista è stato difficile chiudere un giro pulito, nella seconda ho invece preferito restare conservativo e portare a casa un giro sicuro nello shot-out in cui si è trasformata la sessione e ha pagato: 21esimo su 60!”, ha commentato Arduini, che ha molto ben figurato poi anche nelle due gare. “La cosa fondamentale è che in entrambe le corse ho guadagnato posizioni rispetto al via, sorpasso dopo sorpasso. Non mi sono mai divertito tanto! Correre a Spa è un sogno per ogni pilota e io ho la fortuna di avere dalla mia parte Bodega SPA e Coyote Italia che mi hanno permesso di realizzarlo! Insieme abbiamo conquistato la 16esima posizione assoluta in Gara 2, siamo stati due volte sesti nel campionato italiano e alla domenica siamo saliti sul podio Challenger sia nell’europeo che nell’italiano. Un debutto migliore non potevo immaginarlo!”.

Dopo i primi due round, il giovane Arduini occupa la sesta posizione nel campionato italiano e la quarta nel Trofeo Challenger tricolore. Buoni riscontri anche nella serie europea, dove il rookie milanese è ad un passo dalla Top10 assoluta e occupa la Top6 del Trofeo Challenger.

Tutto lo spettacolo del Clio Cup Europe ora si sposta in Ungheria, dove la storica pista dell’Hungaroring ospiterà il terzo round della serie continentale.