2023 NWES season – La costanza è la chiave: Non c’è spazio per errori nella stagione 2023 della EuroNASCAR PRO

nascar_2606

La stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series si è dimostrata fino ad ora una delle più serrate della storia, grazie a un paio di entusiasmanti weekend di gara in Spagna e nel Regno Unito. In EuroNASCAR PRO, un singolo errore può rovinare i piani di un contendente al titolo e ogni singola decisione sbagliata si paga a caro prezzo. Mentre Gianmarco Ercoli si è ripreso da una foratura subita a Valencia dopo essere entrato in contatto con Liam Hezemans, quest’ultimo fatica ancora a tenere il passo dei primi nonostante un ritmo davvero promettente.

Hezemans ha iniziato la sua stagione con il botto. Il campione EuroNASCAR 2 del 2022 ha ottenuto la sua prima vittoria in EuroNASCAR PRO sotto il sole spagnolo, ma un incidente con Ercoli ha fatto sì che l’olandese retrocedesse in classifica con la Toyota Camry #50 Hendriks Motorsport. Un altro ritiro a causa di un problema al servosterzo all’Indy Circuit di Brands Hatch ha lasciato Hezemans undicesimo in classifica, a 35 punti da Ercoli. Una vittoria e un terzo posto su quattro gare non sono sufficienti per tenere il passo dei leader della EuroNASCAR PRO, poiché la costanza è fondamentale per puntare al titolo.

Un altro pilota che cerca di risalire la classifica è Vladimiros Tziortzis. Il cipriota ha vinto tutte le gare fin qui disputate in EuroNASCAR 2, ma nel massimo campionato europeo NASCAR, il pilota dell’Academy / Alex Caffi Motorsport ha avuto la sua parte di difficoltà. Si è scontrato con Vittorio Ghirelli nell’ultimo giro di Gara 2 a Valencia, ritirandosi poi nel primo giro di Gara 1 a Brands Hatch. Tuttavia, un piazzamento tra i primi 5 e due tra i primi 10 mettono Tziortzis a pari punti con Hezemans, mentre altri piloti, pur con risultati meno appariscenti, hanno raccolto tanti punti nei primi quattro dei dodici round della stagione 2023.

Ercoli è in testa al campionato perché ha reagito dopo l’incidente di Valencia. Il pilota della Chevrolet #54 CAAL Racing ha vinto entrambe le gare a Brands Hatch e ha preso il comando del campionato, mentre il vincitore della gara di Valencia Lucas Lasserre è sceso al secondo posto dopo due piazzamenti tra i primi 10 e uno tra i primi 5 nel Regno Unito. Il pilota e proprietario del team Speedhouse è un vero veterano della NWES e sa esattamente cosa serve per rimanere nella battaglia per il titolo fino all’ultima gara della stagione. Massimizzare i risultati al volante della Ford Mustang #64 e approfittare degli errori dei rivali sono gli obiettivi di Lasserre per rimanere in lotta.

Al terzo posto c’è un due volte campione della EuroNASCAR: Anthony Kumpen. Il pilota belga e team manager di PK Carsport vuole ritrovare la strada per la Victory Lane, ma l’esperto pilota sa quanto sia importante finire tra i primi 5 in ogni gara per diventare un serio contendente al titolo. Dopotutto, il suo primo titolo EuroNASCAR nel 2014 è stato conquistato anche grazie alla costanza: vinse solo la penultima gara della stagione, ma concluse ogni gara nella top-10. Quattro risultati tra i primi 10 e tre tra i primi 5 finora sottolineano la mentalità di Kumpen di avere sempre a fuoco il quadro generale. Mentre Lasserre è staccato di soli quattro punti da Ercoli, Kumpen ha un distacco di sei punti dal leader.

Sottotraccia – ma sempre presente se ci sono punti importanti in palio – c’è Marc Goossens. Il pilota di CAAL Racing è quarto in classifica, a soli 22 punti da Ercoli, mentre il campione della EuroNASCAR 2 del 2021, Martin Doubek, completa la top-5. Il ceco a pari punti con Vittorio Ghirelli, altro pilota che non ha raccolto il massimo del potenziale due volte in questa stagione. A Valencia, l’italiano è entrato in contatto con Tziortzis nelle fasi finali del Round 2, mentre problemi allo sterzo nel Regno Unito hanno influito sui suoi risultati. Ciononostante, Ghirelli e il Team Bleekemolen sono ancora fermamente a caccia del titolo EuroNASCAR PRO.

Giorgio Maggi ha sofferto di problemi tecnici durante l’apertura della stagione a Valencia, e il contatto con Tobias Dauenhauer nel Round 4 all’Indy Circuit ha distrutto un weekend solido per il pilota Race Art Technology: Dauenhauer è stato penalizzato per aver causato una collisione evitabile. Maggi guida il Junior Trophy, ma lo svizzero è ansioso di lottare per il titolo assoluto. Pertanto, non si accontenterà dei risultati ottenuti finora. È davanti a Sebastiaan Bleekemolen, Ulysse Delsaux e al leader del Challenger Trophy Fabrizio Armetta, che completa la top-10.

La battaglia per il titolo della EuroNASCAR PRO è iniziata e con potenziali drammi ad ogni curva, non è possibile indicare un favorito per la vittoria del campionato. La NASCAR Whelen Euro Series tornerà in azione l’8 e il 9 luglio all’Autodromo di Vallelunga in Italia. Le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, su Motorsport.tv, su MS MotorTV e su diversi servizi televisivi da tutto il mondo.