A MONZA WEEK-END POSITIVO PER FRANCESCO MASSIMO DE LUCA NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO SPRINT
Primo podio assoluto della stagione, prima vittoria di classe e ancora punti importanti per Francesco Massimo De Luca, che a Monza, in equipaggio con Carlo Tamburini sulla M4 GT3 del team BMW Italia-Ceccato Racing, ha concluso un fine settimana estremamente proficuo.
Sul circuito brianzolo, che ha ospitato il secondo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, il pilota romano ha iniziato conquistando sabato il terzo posto nella prima delle due gare del week-end, mettendo tutti dietro nella GT3 Pro-Am.
Meno brillante la seconda gara di domenica, in cui comunque De Luca è riuscito a mettersi nuovamente in evidenza. Innanzitutto, rendendosi protagonista di un ottimo stint di guida iniziale in cui, avviandosi dalla quinta fila, nonostante una safety car resasi necessaria subito dopo il via, è risalito immediatamente fino alla settima posizione, lasciando la vettura al suo compagno di squadra mentre era quinto.
Dopo i pit-stop (in cui si sono dovuti scontare anche i nove secondi di handicap time conseguenti al piazzamento del giorno prima) Tamburini ha avuto però un contatto con la Mercedes di William Alatalo e questo gli è costato una penalità di cinque secondi che si è tradotta nel 12° piazzamento finale, il sesto della propria classe.
Nella classifica della GT3 Pro-Am, adesso De Luca e Tamburini occupano il sesto posto, ma a sole 17 lunghezze dai leader Philippe Denes-Dmitry Gvazava (Lamborghini) e con un risultato da scartare a fine anno.
Il prossimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint si svolgerà dopo la pausa estiva, l’ultimo week-end di settembre, sul circuito toscano del Mugello, che precederà la tappa conclusiva di Imola alla fine di ottobre.