Gnos grande protagonista nel GT Italiano a Monza
Solamente alla propria seconda apparizione al volante di una vettura Gran Turismo, Axel Gnos è stato tra i grandi protagonisti del fine settimana di Monza del Campionato Italiano GT Sprint classe GT3. Dopo il positivo debutto di Misano, in cui subito era arrivato un podio in Pro-Am, Gnos si è ripresentato al via della seconda tappa con la Honda NSX GT3 del team Nova Race.
Il pilota svizzero ha fatto segnare un buon sesto tempo assoluto nel secondo turno di qualifica, rilevando il sedile dal compagno di equipaggio Matteo Greco, a sua volta sesto nel Q1. Proprio Greco ha preso il via della prima manche, ma un contatto nel corso del primo giro alla staccata della variante Ascari ha compromesso la gara della Honda #55, che ha visto Gnos tagliare il traguardo in nona posizione assoluta, quinta di classe.
Il pilota del programma JAS Development Driver è stato autore di uno splendido primo stint in gara 2, che lo ha visto salire in quarta posizione assoluta, primo di classe Pro-Am. Greco è poi emerso in seconda piazza dopo il valzer dei pit stop, mantenendo la posizione fino alla bandiera a scacchi. Purtroppo una penalità di 5” per un taglio di chicane ha fatto retrocedere l’equipaggio dalla seconda posizione assoluta e prima di Pro-Am alla settima piazza della classifica generale e al secondo posto di categoria.
Un vero peccato, anche se la penalità inflitta non va a cancellare la splendida prestazione messa a segno da Gnos, che occupa ora la quarta posizione della classifica piloti Pro-Am, a soli 11 punti di ritardo dai capo-classifica.
Il pilota svizzero tornerà in azione al Mugello nel fine settimana del 29 settembre-1 ottobre per il terzo appuntamento della stagione.