Stagione NWES 2023 Roberto Benedetti e Claudio Cappelli condividono il bottino nel Legend Trophy
Due piloti italiani sono stati i vincitori del Legend Trophy nella Repubblica Ceca GP NASCAR. Dopo aver scalato due podi in Spagna e nel Regno Unito, Roberto Benedetti ha finalmente visitato il gradino più alto del podio nel Round 7 con una prestazione dominante nella classifica speciale per piloti di età pari o superiore a 40 anni. Benedetti si avvicinò a una ripetizione nel Round 8, ma non fu in grado di eguagliare il ritmo di Claudio Cappelli. Quest’ultimo ha padroneggiato le condizioni di bagnato di Autodrom Most e ha portato a casa la vittoria per estendere il suo vantaggio nella classifica della classifica speciale.
Benedetti ha vissuto numerose battute d’arresto nella prima metà della stagione. Un DNS in Brands Hatch e un pensionamento anticipato in Italia hanno lasciato il pilota CAAL Racing con un deficit significativo da parte dei leader. Le condizioni meteorologiche miste a Most sono state una benedizione per Benedetti mentre ha approfittato della superficie in evoluzione per guidare i concorrenti del Legend Trophy durante le qualifiche. Ha tradotto questo risultato in una vittoria nel Round 7, la sua prima vittoria del Legend Trophy della stagione. Ha concluso al decimo posto assoluto e ha vinto la classifica speciale di 15 secondi davanti al compagno di squadra Sven van Laere nonostante abbia ricevuto una penalità per un falso riavvio.
Il ritmo di Benedetti è stato buono sia in condizioni asciutte che bagnate, ma alla fine non è stato sufficiente battere Claudio Cappelli domenica. L’azione di sabato è stata frustrante per Cappelli, che ha gettato via una possibile vittoria nel Round 7 con un giro che ha innescato un Full Course Yellow in ritardo. Il pilota della Race Art Technology è tornato indietro nel Round 8 con il suo primo traguardo nella top 5 della stagione. L’italiano con la sua famosa barba lunga è stato uno dei piloti più veloci sotto la pioggia e nonostante un altro giro mentre inseguiva Paul Jouffreau e Gil Linster per la posizione finale sul podio generale, ha continuato a vincere il Legend Trophy di 23 secondi da Benedetti. Ora è al settimo posto assoluto in classifica con 215 punti, 21 punti davanti al suo rivale più vicino nel Legend Trophy, Michael Bleekemolen.
Oltre a un vincitore per la prima volta della stagione, la NASCAR GP Repubblica Ceca ha visto anche diversi piloti salire sui loro primi podi nel 2023. Van Laere ha approfittato dei problemi di gara tardiva dei migliori contendenti come Cappelli, Bleekemolen e Melvin de Groot per finire secondo nel Legend Trophy al Round 7. L’11 ° posto assoluto è stato anche il miglior risultato della sua carriera NWES finora per il belga. Uno che ha quasi legato il suo miglior risultato è stato Matthias Hauer, che è arrivato dodicesimo – solo una posizione peggiore rispetto al 2022 – dietro Benedetti e van Laere per chiudere il podio al Legend Trophy sabato.
Nonostante non sia salito sul podio, Bleekemolen continua ad essere il pilota più vicino a Cappelli nelle classifiche complessive del Legend Trophy. Anche Riccardo Romagnoli rimane terzo dopo aver perso per un attimo il podio nel Round 8. È stato battuto ai primi 3 posti da de Groot, che era sul punto di vincere il Legend Trophy nel Round 7 quando l’eroe della città natale Martin Doubek entrò in contatto con lui nel penultimo giro. Il contatto ha inviato il campione in carica del Legend Trophy nelle barriere dei pneumatici, facendo sì che Doubek servisse una pesante penalità post gara per questo incidente.
Van Laere è quarto nella classifica dei Legend Trophy, puntando sulla sua coerenza e sul record di finale perfetto nella sua stagione di debutto. La vittoria di Benedetti lo ha promosso fino al quinto davanti ad Arianna Casoli e de Groot. Paolo Valeri rimane all’ottavo posto dopo aver raccolto punti importanti a Most. Il primo podio della stagione di Hauer lo porta davanti al compagno di squadra di Speedhouse Eric Quintal, che completa le prime 10 posizioni. Dario Caso, Kenko Miura, Olivier Bec, Olivier Panagiotis, Gordon Barnes e Cesare Balistreri chiudono l’elenco dei contendenti nella classifica speciale.
I piloti del Legend Trophy dovranno affrontare una nuova sfida dal 23 al 24 settembre, quando EuroNASCAR visiterà per la prima volta la Motorsport Arena Oschersleben. Questo preparerà il terreno per il ritorno della NASCAR GP Germany, che si è tenuta l’ultima volta nel 2019. Tutte le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube di EuroNASCAR, Motorsport.tv e vari servizi televisivi in tutto il mondo.