2023 NWES season – Thomas Toffel raggiunge la vetta nel Rookie Trophy in Germania

Per il secondo round consecutivo c’è stato un nuovo pilota sul gradino più alto del podio del Rookie Trophy. Nel NASCAR GP Germany, lo svizzero Thomas Toffel ha ottenuto le sue prime vittorie nella classifica speciale per piloti esordienti. Il pilota della Chevrolet Camaro #34 Race Art Technology ha dominato sul tracciato della Motorsport Arena Oschersleben e ha avuto la meglio sui suoi rivali in tutte le gare. È anche riuscito a salire sul podio assoluto nel Round 10, diventando così il primo pilota del Rookie Trophy a finire nella top-3 nella stagione 2023 della NASCAR Whelen Euro Series. I risultati gli hanno permesso di colmare in parte il suo deficit nei confronti di Thomas Dombrowski, che mantiene comunque il comando del Rookie Trophy prima delle finali della EuroNASCAR a Zolder.

L’anno da rookie di Toffel è iniziato in modo difficile a causa dei numerosi ritiri nella prima metà della stagione, ma le cose hanno iniziato a cambiare per il meglio dopo che è tornato sul podio del trofeo a Most. L’ex pilota di moto ha confermato la sua eccellente prestazione nella prima visita della EuroNASCAR a Oschersleben. Il 32enne ha ottenuto la sua prima vittoria nel Rookie Trophy nel Round 9 e ha completato un ottimo fine settimana con il successo nel Round 10. Entrambe le vittorie sono state ottenute in circostanze inusuali: è sopravvissuto a una penalità post-gara di cinque secondi nella prima corsa ed è arrivato secondo assoluto nella seconda gara, guadagnandosi il primo podio della carriera.

Solo cinquanta punti separano Toffel dal leader del Rookie Trophy, Dombrowski. Il pilota francese ha guidato la classifica speciale per l’intera stagione finora, ma il suo vantaggio è stato ridotto a soli cinque punti dopo che i due peggiori risultati di ciascun pilota sono stati scartati alla fine della stagione regolare. Il concorrente più vicino al pilota del Team Bleekemolen sarà Jack Davidson del Marko Stipp Motorsport, che ha ottenuto due podi nella classifica speciale in Germania. Quei podi hanno permesso allo scozzese di scartare due ritiri, preparando il terreno per un’entusiasmante resa dei conti in Belgio.

Un fine settimana casalingo impegnativo è stato vissuto dal compagno di squadra di Davidson, Nick Schneider, ma rimane al terzo posto nella classifica del Rookie Trophy. Il pilota brasiliano con origini tedesche è stato vittima di diverse uscite di pista nel Round 9 e di un ritiro nel Round 10. Nonostante ciò, ha ancora cinque punti di vantaggio su Toffel, che è risalito al quarto posto. Entrambi i piloti saranno outsider nella battaglia per la vittoria assoluta del trofeo, qualcosa che si può dire anche per Sven van Laere di CAAL Racing. Van Laere, ora quinto nella classifica del Trofeo, ha concluso ancora una volta entrambe le gare in Germania e cercherà di usare la sua costanza come chiave per una possibile vittoria del Rookie Trophy.

Due piloti hanno fatto il loro debutto nella divisione EuroNASCAR 2 in Germania: Dominique Schaak e Mario Ercoli. Schaak ha corso per il team Bremotion di Francoforte nel NASCAR GP di casa e si è comportato bene, assicurandosi un podio nel Rookie Trophy con un sesto posto nel Round 10. Mario, il fratello minore del leader del campionato EuroNASCAR PRO Gianmarco, ha maturato un’importante esperienza al volante della vettura EuroNASCAR, con il suo V8 da 400 CV, mentre continua il suo obiettivo per una stagione full-time nel 2024.

Il capitolo finale della battaglia del Rookie Trophy sarà scritto quando la NASCAR Whelen Euro Series tornerà al Circuit Zolder per le EuroNASCAR Finals il 14-15 ottobre. Qualifiche e tutte le gare saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della EuroNASCAR, Motorsport.tv e su vari servizi televisivi in tutto il mondo.