#CorrerePerUnRespiro di Rachele Somaschini: vicino l’obiettivo dei 400.000 Euro di raccolta fondi

rachele_2112

L’iniziativa charity della pilota milanese affetta da fibrosi cistica, promossa per finanziare la ricerca sulla malattia, nel 2023 ha raddoppiato la raccolta fondi rispetto al 2022, anche grazie all’uscita del libro omonimo solidale e al lavoro di tante persone, e ha così contribuito ad adottare un nuovo importante progetto della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ETS

E’ una delle notizie migliori da annunciare alla vigilia del Natale: #CorrerePerUnRespiro, la campagna solidale di Rachele Somaschini, nata nel 2016 per raccogliere fondi a favore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ETS (FFC Ricerca), totalizza oggi 380.000 Euro di donazioni raccolte e punta a raggiungere i 400.000 Euro all’inizio del 2024.

Un risultato ambizioso, dovuto alla generosa sensibilità di chi ha donato, ma anche al lavoro di tante persone che mettono a disposizione il loro tempo e le loro energie per far funzionare la macchina organizzativa della solidarietà. La Delegazione FFC Ricerca di Milano, presieduta da Paola Ferlini a cui risponde un team di instancabili volontari, nel 2023 ha raccolto fondi per un totale di 155.000 Euro, di cui oltre il 50% derivanti dalle donazioni effettuate a #CorrerePerUnRespiro.

Nel 2023 il progetto charity di Rachele Somaschini ha infatti raccolto 80.000 Euro, di cui circa 22.000 Euro (il doppio rispetto al 2022) ottenuti attraverso i gadget solidali (810 nel 2023) scelti sul sito dedicato correreperunrespiro.it, circa 33.000 Euro da gadget e donazioni alle gare di rally, e il resto attraverso altri tipi di iniziative o eventi a scopo benefico.

L’attività sportiva di Rachele, accompagnata in Italia da volontari che distribuiscono i gadget solidali, e la sua partecipazione e testimonianza diretta in tantissimi eventi sociali e mediatici di ampio seguito, hanno sicuramente aumentato la visibilità dell’iniziativa e il pubblico raggiunto. Inoltre la recente pubblicazione dell’autobiografia omonima, le cui royalties sono devolute interamente alla ricerca, ha fornito un’altra significativa spinta alla crescita ottenuta.

Il libro #CorrerePerUnRespiro, pubblicato da Baldini+Castoldi, ha raggiunto infatti le 5.000 copie stampate (con due successive ristampe dopo l’uscita a giugno, subito esaurita), di cui circa 1.400 distribuite in forma autografata attraverso la piattaforma dedicata al progetto (che include anche una quota di donazione aggiuntiva destinata a FFC Ricerca), e agli eventi.

A fronte di questo supporto economico, la Delegazione FFC Milano nel 2023 ha potuto adottare parzialmente, finanziando con la cifra di 100.000 Euro, il progetto strategico di ricerca “Kaftrio nella vita reale 2023-2025”, volto a valutare su base quadriennale gli effetti dell’innovativo farmaco Kaftrio nel medio termine nelle persone con fibrosi cistica, raccogliendo dati sull’efficacia e la sicurezza del trattamento.

“#CorrerePerUnRespiro è nato per promuovere la conoscenza e la ricerca sulla fibrosi cistica utilizzando le mie competizioni come veicolo di comunicazione e sensibilizzazione – commenta questi risultati Rachele Somaschini. – Con l’introduzione di Kaftrio in Italia abbiamo fatto un passo avanti importantissimo per molte persone affette, ma circa il 30% delle varianti della malattia è ancora orfano di cura. Per questo motivo, e in tributo a tutti gli affetti che ho perso a causa della fibrosi cistica, il mio impegno non si fermerà sinché non sarà disponibile una cura risolutiva per tutti.
La ricerca è l’unica risposta – prosegue la pilota – e tutti i miei sforzi sono finalizzati in questa direzione. Io cerco di fare la mia parte, ma nulla potrei senza l’aiuto delle tantissime persone che mi supportano dietro le quinte, con tantissima costanza e dedizione.”

“Per i grandi risultati che abbiamo ottenuto quest’anno, anche a seguito della pubblicazione del mio libro autobiografico solidale, – aggiunge ancora Rachele – devo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno dato un contributo economico ma anche chi ha dedicato alla causa tempo e lavoro come i volontari della Delegazione FFC Milano, Marika Ragni e Anna Maria Lanza, instancabili presenze ad ogni evento sportivo, Franco e Ilaria Nulli per l’impegno e il sostegno costante, Massimo Ghielmi per la gestione tecnica del sito charity, Elisabetta Ajamassi per la grafica di tutti i materiali del progetto, Emanuela Illiano per l’aiuto nella promozione del libro, Monica addetta spedizioni e mamma sempre al mio fianco, anche nelle attività charity.“

Paola Ferlini, parte attiva di #CorrereperUnRespiro e Responsabile della Delegazione FFC Milano, commenta così questi straordinari successi: “Ho creduto nel progetto di Rachele sin dall’inizio e vedere quanta strada abbiamo fatto in questi anni mi ha dato la conferma che il volontariato, se mosso dalla passione e dalla gioia di condividere un obiettivo comune, si trasforma velocemente in risultati concreti. Quello a cui tengo maggiormente è il grande coinvolgimento di tanti giovani appassionati di motori che, attraverso l’esempio di Rachele, hanno compreso cosa significa affrontare con coraggio le difficoltà di una malattia genetica invalidante e senza indugio si sono mobilitati per dare il proprio contributo.”

In occasione di questo Natale sono stati creati anche nuovi gadget, già disponibili sul sito correreperunrespiro.it e che, insieme al libro “CorrerePerUnRespiro” in confezione regalo, possono rispondere a chi volesse scegliere dei pensieri solidali. Le spedizioni dei materiali ordinati sono ora sospese per le festività ma riprenderanno regolarmente dal prossimo 8 gennaio.

Foto: Rachele Somaschini e parte del Team impegnato nel progetto CorrerePerUnRespiro (Credit Max Ponti / Luca Riva)