NASCAR Whelen Euro Series – Gil Linster sulla strada per competere nella Daytona 200 nella ARCA Menards Series
Gil Linster, uno dei piloti di punta della NASCAR Whelen Euro Series, ha intenzione di gareggiare nella Daytona 200 – la Brandt 200 – il 17 febbraio, il giorno prima dell’iconica Daytona 500 della NASCAR Cup Series. Il lussemburghese è entrato nella EuroNASCAR nel 2017 e ha lavorato duramente per lasciare il segno anche nella NASCAR negli Stati Uniti. Dopo aver ottenuto la licenza per i superspeedway durante i test ufficiali ARCA nel gennaio 2024, il trentenne ha confermato un accordo con il team Kimmel Racing per guidare la Ford Mustang n. 68 al World Center of Racing. Linster prevede inoltre di continuare il suo programma EuroNASCAR nel 2024, con un annuncio atteso a breve.
Linster ha ottenuto la sua prima vittoria in una gara della EuroNASCAR 2 con Hendriks Motorsport nel 2023, finendo terzo in punti al termine di un’ottima stagione al volante della Toyota Camry #50. Il trentenne di Frisange ha già acquisito esperienza su diversi circuiti brevi negli Stati Uniti in Late Model, ma correre al Daytona International Speedway è uno dei suoi sogni più grandi per Linster, che si è goduto le corse pure della NASCAR Whelen Euro Serie da molti anni. Quel sogno potrebbe diventare realtà nel febbraio 2024, quando la stagione della ARCA Menards Series prenderà il via sul superspeedway da 2,5 miglia in Florida.
“Un nuovo partner ha confermato oggi di essere a bordo per la gara ARCA”, ha detto Linster, che deve ancora qualificarsi per un posto sulla griglia da 34 vetture. “Faremo ufficialmente parte dell’ARCA Menards Series Daytona 200. Sono davvero felice di questo ma non ho tempo per festeggiare perché c’è molto lavoro in arrivo nelle prossime settimane. Dobbiamo sviluppare il design della macchina, della mia tuta da corsa e del casco. Firmeremo i contatti e poi farò le valigie e viaggerò a Daytona. L’azienda è anche interessata a essere mio partner in gare selezionate della EuroNASCAR”.
Dopo l’avventura a Daytona, Linster si prepara al ritorno nella NASCAR Whelen Euro Series. La stagione 2024 prenderà il via il 13 e 14 aprile sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, in Spagna. La EuroNASCAR farà poi tappa in Italia e nel Regno Unito. Le gare su ovali sono tornate in programma al Raceway Venray e Linster non vede l’ora di sfruttare la sua nuova esperienza per brillare sullo short track nei Paesi Bassi. La seconda metà della stagione si svolgerà in Repubblica Ceca, Germania e Belgio, per culminare con le finali della EuroNASCAR al Circuit Zolder il 12 e 13 ottobre. Tutte le gare saranno trasmesse sul canale YouTube della EuroNASCAR.