FIA WEC – Mondiale Endurance, archiviate le qualifiche AF Corse guarda alla prima gara dell’anno
Èufficialmente partita dal Qatar la stagione 2024 della Ferrari 499P numero 83 del team AF Corse. Dopo aver completato con successo il Prologo, ovvero la due giorni di test collettivi del FIA World Endurance Championship, la squadra italiana è scesa in pista venerdì 1 marzo per la prima qualifica dell’anno.
A farsi carico di questa responsabilità è stato il pilota ufficiale del Cavallino Rampante Yifei Ye, che ha affrontato il nuovo format di qualifica introdotto proprio nel 2024. Nei primi 12 minuti a disposizione il pilota cinese ha cercato di assicurarsi una posizione nella top-10, in modo da accedere alla Hyperpole, che ha decretato le prime cinque file della griglia di partenza. Ye, però, non è riuscito nel tentativo, chiudendo con il 12esimo riferimento cronometrico, staccato di soli 65 millesimi dalla Top-10.
La Ferrari 499P #83 scatterà così dalla sesta fila nella 1812 KM del Qatar, in programma domani dalle ore 11:00 alle ore 21:00 (orari locali).
Yifei Ye: “È stato un turno di qualifica complicato. Non siamo dove vorremmo essere, ma siamo consapevoli del nostro potenziale e speriamo di mostrarlo tutto domani. Ovviamente c’è ancora un gap da colmare nei confronti delle vetture di testa, quindi dobbiamo lavorare duramente in vista della gara”.
Gabriele Marazzi (Team Manager): “Quello di oggi è stato il debutto ufficiale della nostra giovane squadra. Il risultato purtroppo non è stato quello che speravamo, ma siamo molto fiduciosi in vista di domani. Il bello delle gare endurance è che tutto può succedere e l’esito del fine settimana è ancora tutto da scrivere”.