Rally – Il Team MRF Tyres sfiora la top ten al Rally Islas Canarias.

mrfteam_0505

Si è chiuso dopo due giorni intensi l’impegno del Team MRF Tyres al Rally Islas Canarias, secondo round del FIA European Rally Championship 2024.

Il team del brand indiano produttore di pneumatici ha disputato l’evento con i tre equipaggi ufficiali composti da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (ITA) su Škoda Fabia Rally2, Efrén Llarena e Sara Fernàndez (ESP) su Škoda Fabia Rally2 e Mārtiņš Sesks con Renārs Francis (LV) su Toyota GR Yaris Rally2.

Al termine degli oltre 190 chilometri cronometrati suddivisi in 13 prove speciali, sono stati Efrén Llarena e Sara Fernàndez, davanti al pubblico di casa, a raccogliere il migliore risultato per il team. L’equipaggio spagnolo, vincitore del FIA European Rally Championship 2022, ha disputato una seconda frazione positiva che gli ha permesso di recuperare cinque posizioni e sfiorare la top-ten assoluta. Un risultato che ha consentito a Llarena di incamerare i primi punti di questa stagione che anche alle Canarie ha confermato un altissimo livello.

Weekend impegnativo per Andrea Mabellini che era partito molto forte segnando il quinto tempo nella Qualifying Stage e il secondo crono assoluto nella spettacolare prova speciale d’apertura che si è sviluppata anche all’interno della Gran Canaria Arena davanti ad oltre 8.000 spettatori. L’italiano ha concluso diciassettesimo raccogliendo dati positivi per individuare le soluzioni per una progressione nei prossimi appuntamenti.

Mārtiņš Sesks ha concluso la prima gara su asfalto con la nuova Toyota GR Yaris Rally2. Il pilota lettone, recentemente annunciato per un doppio impegno nel FIA World Rally Championship, ha lavorato insieme al team per individuare le criticità e i punti di forza che gli possano permettere di continuare la stagione confermandosi tra i protagonisti.

Efren Llarena: “Sicuramente non è il risultato che avremmo voluto, ma il weekend è stato più impegnativo delle aspettative. Abbiamo dato il massimo, abbiamo sempre spinto forte soprattutto oggi per recuperare. Grazie al team, a Sara che è stata impeccabile. Guardiamo avanti e ci prepariamo per i prossimi appuntamenti”.

Andrea Mabellini: “È stato un weekend duro, non come ce lo saremmo aspettato. Sicuramente abbiamo accumulato esperienza che ci servirà per i prossimi appuntamenti e abbiamo raccolto sensazioni e dati che saranno cruciali per il prosieguo della stagione”.

Mārtiņš Sesks: “Abbiamo accumulato chilometri importanti, sappiamo che c’è da lavorare per migliorare il feeling sull’asfalto. Ora mettiamo la testa sui prossimi due appuntamenti, Svezia ed Estonia sulla terra, dove l’obiettivo sarà quello di essere protagonisti”.

L’impegno del Team MRF Tyres nel FIA European Rally Championship proseguirà il 13-15 giugno con il Royal Rally of Scandinavia, appuntamento che si disputerà per la seconda volta sulle veloci prove speciali sterrate svedesi nei dintorni di Karlstad.