Pista – Italian F4 Championship – A MISANO UN DEBUTTO POSITIVO CON AKM MOTORSPORT PER EMANUELE OLIVIERI E OLEKSANDR SAVINKOV
Il team AKM Motorsport è tornato in pista lo scorso fine settimana per il primo appuntamento di Misano dell’Italian F4 Championship, che ha segnato anche il debutto di Emanuele Olivieri e Oleksandr Savinkov.
Un week-end sicuramente positivo per il 15enne Olivieri, subito velocissimo nei test collettivi di giovedì in cui si è piazzato due volte terzo con il migliore responso di 1’35″100 fatto segnare al termine della prima sessione. Il giovane astigiano ha avuto in seguito qualche difficoltà in qualifica, chiudendo 18° nel primo turno utile e 20° al termine della Q2 su un totale di 37 vetture al via.
Sabato, in Gara 1, Olivieri si è dunque avviato dalla nona fila, perdendo inizialmente un paio di posizioni per poi ritornare 19°, chiudendo settimo tra i Rookie e dimostrando comunque di avere un buon passo.
L’italiano ha fatto poi bene in Gara 2. Scattato dalla decima fila, ha rimontato fino alla decima posizione (8° tra gli esordienti), facendo inoltre segnare il miglior tempo in assoluto nel quarto settore. Più complicata per lui l’ultima gara di domenica, in cui si avviava nuovamente dalla nona fila, conclusa in 26ª posizione, ma solo dopo avere subito una penalizzazione di dieci secondi per un contatto avuto con la vettura di Enzo Yeh.
Tanti i chilometri macinati dal suo compagno di squadra Savinkov, anche lui al suo debutto nella serie tricolore, che ha portato a termine tutte e tre le gare in continua progressione. Dopo essere finito sul fondo nella prima che ha concluso 33°, in Gara 2 si è migliorato risalendo 28° e la domenica è riuscito ad ottenere un miglior 21° posto e l’ottavo dei Rookie.
Il prossimo impegno del team AKM Motorsport nell’Italian F4 Championship è adesso in programma nel fine settimana dell’1 e 2 giugno, quando la serie approderà a Imola per il secondo dei sette round della stagione.
Ph. copyright free, Foto Speedy