Rally – 41° RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE: ISCRIZIONI PROROGATE FINO A LUNEDÌ 13 MAGGIO

Iscrizioni prorogate fino a lunedì 13 maggio, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone.
La classica gara abbracciata dal bellissimo verde della Montagna Pistoiese, in programma per il 18 e 19 maggio, sarà la terza prova della Coppa Rally di zona 7, campionato di cui è un cardine insostituibile da anni, oltre ad essere anche l’ideale veicolo di comunicazione del territorio mediante lo sport.
Alla gara “moderna”, si affiancherà l’11^ edizione dello “storico”, la quale sarà valida per il Trofeo Rally di terza zona ed inoltre partirà proprio dalla Montagna Pistoiese il Campionato sociale ACI Pistoia-Memorial Roberto Misseri. Altre validità saranno quelle delle serie promozionali Michelin Trofeo Italia, Trofeo Pirelli Accademia, R-Italian Trophy e, per le vetture storiche, il Trofeo Michelin Historic.

Il “rally più verde d’Italia” targato duemilaventiquattro sarà una gara che ricalca a grandi linee il percorso dello scorso anno, che ricevette ampi apprezzamenti da tutti, dai piloti, dagli addetti ai lavori e dagli appassionati. Il Quartier Generale sarà come sempre San Marcello Pistoiese che ospiterà, oltre alla Direzione di Gara anche l’arrivo nella centralissima Piazza Matteotti, diventata oramai un’icona della competizione. Si tornerà a correre su due giorni su un totale di sette prove speciali, tre previste al sabato e quattro alla domenica. Confermato il Parco di Assistenza nella zona di insediamento artigianale di Campo Tizzoro, usata da molte stagioni.

Ecco le prove speciali che animeranno le due giornate di sfide:

PROVA SPECIALE N. 1-3 “LE TORRI” – G.M IMPIANTI KM. 9,750
Se c’è una prova speciale per la quale “l’Abeti” é conosciuto, questa é proprio la “Torri”. Negli anni è stata fatta svolgere in entrambi i sensi di marcia, più corta, più lunga e anche lunghissima, fino alle porte di Abetone, passando da Piano degli Ontani. Negli anni ha fatto alzare grida di dolore e di gioia insieme: le sensazioni che regala sono uniche, ma prenderla “sotto gamba” può portare a delusioni notevoli. Lo start é poco dopo il paese La Lima, in direzione Lucca, lasciando comunque la via principale per immettersi nella strada provinciale numero 20, quella che porta a Piano degli Ontani. In versione più corta, siamo comunque di fronte ad un continuo susseguirsi di curve dentro il bosco, con l’inizio in costante salita in alcuni tratti anche veloce su carreggiata di media larghezza e fondo spesso difficile da interpretare con presenza anche di diversi tornanti. Non mancano le variazioni di ritmo, con tratti di salita repentina e discese altrettanto simili, tratti lenti e tratti veloci, anche viscidi, che non perdonano il minimo errore. E’ la prova definita il “monumento” della gara, davvero di categoria superiore, come ebbero a definirla Gianfranco Cunico e Gigi Pirollo nella loro vittoriosa partecipazione del .

PROVA SPECIALE N. 2 “DYNAMO CAMP” – CO.MEC. KM. 4,400
Lo scorso anno fu una delle due grandi news sul percorso e quest’anno si ripresenta diversa, praticamente “rovesciata” nel suo sviluppo rispetto al 2023. Ideata per celebrare la joint della gara con Dynamo Camp, partirà poco dopo l’abitato di San Marcello Pistoiese, nella zona del campo sportivo e poco dopo fa affrontare una “sinistra due” per immettersi nella salita che conduce a Gavinana, per affrontare una strada già conosciuta da molti rallisti in quanto ha sempre fatto parte della gara con il nome della prova di “Lizzano”. Arrivati alle porte di Gavinana, i concorrenti troveranno la classica spettacolare inversione destra che butta un una discesa molto tecnica a carreggiata stretta, la quale conduce di nuovo sulla SS 66, un innesto con un altro cambio strada a sinistra in direzione di Limestre, alle cui porte termina l’impegno.

PROVA SPECIALE N. 4-6 “PITEGLIO” 2 TECNO – KM. 7,320
Si presenta pretendendo dai concorrenti subito del “LEI”: parte sotto il paese di Piteglio, la prima parte è sul pari, poi dopo l’innesto con la SP 633, dove il fondo diventa un biliardo, tutto in una discesa, velocissima con “staccate” da brivido, su un fondo molto buono, con il finale che quest’anno non prevede il famoso salto su bivio dopo il “Ponte Rosso” a Mammiano Basso, terminando poco dopo in salita verso il bivio con la SS66. Si fa tutta d’un fiato e qui pure chi ha meno motore, ma cuore e coraggio, può dire la sua.

PROVA SPECIALE N. 5-7 “LIMABETONE MEMORY – C.G.S.” – KM. 13,300
L’altra grande “news” della gara, stimolata dall’affetto per i due grandi campioni montanini Mauro Nesti e Fabio Danti e per ricordare la celebre “LimAbetone” che ha interrotto la sua storia pochi anni fa. ). Siamo dunque davanti ad un mix tra cronoscalata e rally. Si partirà infatti da Ponte Sestaione e per quattro chilometri circa si correrà sulla metà di quello che era lo sviluppo della cronoscalata LimAbetone per poi arrivare a Pianosinatico e tuffarsi in discesa nella seconda parte dell’impegno, decisamente rallistico, molto tortuoso e molto tecnico. Che sarà anche un appuntamento con la storia e con il cuore lo certifica il fatto che proprio a Pianosinatico verrà piazzato un rilevamento cronometrico e la somma dei tempi migliore verrà premiata sia per le vetture moderne che per le storiche con un trofeo intitolato a Mauro Nesti e Fabio Danti.

IL PROGRAMMA
La prima giornata di confronti cronometrati, nel pomeriggio di sabato 18 maggio, dopo la partenza “tecnica” da Campo Tizzoro alle 15,45, sarà incentrata soprattutto sui due passaggi della celebre quanto temuta “Torri di Popiglio”, di cui uno all’imbrunire (Km 9,750) e verrà poi confermata la prova “Dynamo Camp” di Limestre (Km. 4,400), in una versione leggermente più lunga e in senso contrario rispetto al 2023 (così come lo sarà anche lo “shakedown”, che si svolgerà in una porzione della stessa strada).

L’indomani, domenica 19 maggio, i concorrenti dovranno affrontare i tratti delle “piesse” di Piteglio” (Km. 7,320) e torna poi il doppio impegno della “LimAbetone Memory” (Km. 13,300), che farà affrontare il primo tratto dell’indimenticata cronoscalata tricolore per poi tuffarsi nel più nervoso tracciato che da Rivoreta porta poi alle porte di Cutigliano. Una prova che lo scorso anno entusiasmò tutti i partecipanti. Arrivo previsto in centro a San Marcello Pistoiese per le ore 16,30. Saranno 65,140, i chilometri di prove speciali, sui totali 253,680.

CONFERMATO IL LEGAME CON DYNAMO CAMP
Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, che ha festeggiato l’edizione dei quaranta anni della competizione, la AS Abeti Racing torna a legare l’evento a Dynamo Camp di Limestre. La struttura ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, con programmi di Terapia Ricreativa, volti allo svago e al divertimento e a riacquisire fiducia in se stessi. Nato nel 2007, Dynamo Camp si trova al limitare di un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo. Una realtà significativa, sia per la propria mission quanto per la Montagna Pistoiese, che anche quest’anno si trova coinvolta con il Rally degli Abeti e Abetone con il fine di ampliare il proprio messaggio allo sport ed ai suoi attori. Per questo, il Rally degli Abeti ha nuovamente intitolato a Dynamo Camp il nome di una prova speciale un riordinamento verrà ospitato dentro la struttura di Limestre, dove le macchine saranno esposte e visibili.

IL TEST PRE-EVENTO
Abeti Racing organizzerà due giornate di test pre-gara. Le giornate, saranno giovedì 16 e venerdì 17 maggio, in un percorso ricavato fra l’Osservatorio Astronomico di Gavinana e Pratorsi per un massimo di 3 chilometri.

Le domande e l’attestazione del pagamento della relativa quota dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 di Lunedì 6 Maggio utilizzando il modulo scaricabile sul sito abetiracing.it.